Un viaggio in Idaho tra sapori e sorgenti termali
01 Agosto 2025, 10:00
Chef Ben Barlow - Photo Credit @ Stanley Supper Club
Uno chef dell’Idaho si è aggiudicato uno dei massimi riconoscimenti culinari al mondo. Lo chef Salvador Alamilla è stato nominato “Best Chef: Mountain Region” ai James Beard Awards 2025, tenutisi il 16 giugno a Chicago, che riconoscono i migliori talenti culinari dell’Idaho, del Montana, dello Utah, del Wyoming e del Colorado.
Sapori delle piccole città
In tutto l’Idaho, le cucine delle piccole città stanno ridefinendo le aspettative con sapori audaci e menu radicati nel patrimonio, nella stagionalità e nell’artigianato culinario.
- Per assaporare i sapori della cucina dei nativi americani, il Pow’Waw Food Truck di Post Falls reinterpreta la cucina indigena precoloniale con un tocco moderno. Tra i piatti più caratteristici, la Manoomin Bowl, con carne di bisonte brasato, salsa di avocado e abete rosso, e riso selvatico.
- Nascosto nelle Sawtooth Mountains a Stanley, lo Stanley Supper Club serve cibo raffinato e di stagione. Lo chef Ben Barlow è stato nominato due volte dalla James Beard Foundation e il New York Times ha inserito il suo pollo fritto tra i 26 migliori piatti del 2024.
- Candle in the Woods, ad Athol (734 abitanti), trasforma la cena in un’esperienza immersiva con un menù degustazione di 12-14 portate e vini abbinati. Questa esperienza, che prevede un solo tavolo a notte e si svolge in una baita, unisce ristoranti raffinati, annate rare e l’ospitalità dell’Idaho settentrionale.
- La pizzeria Righteous Slice fonde la tecnica italiana con ingredienti dell’Idaho, entrando nella top New York-style slices outside the city del New York Times del 2025 e il suo impasto a lunga fermentazione e la cottura a legna hanno ricevuto elogi da parte di Food Network e dai concorsi internazionali di pizza.

Le acque termali del sud-est
Tra colline e sorgenti d’acqua termale, il sud-est dell’Idaho fonde benessere, natura selvaggia e cieli stellati. Qui è possibile immergersi nelle acque geotermiche di Lava, Downata Hot Springs e Maple Grove. Dalle tribù native Shoshone alle comunità agricole rurali, queste acque hanno offerto un legame tra terre sacre al servizio di culture diverse. Da massaggi a trattamenti viso, pratiche olistiche come l’agopuntura, workshop di yoga, qualunque siano i vostri obiettivi di benessere, il sud-est dell’Idaho offre uno spazio in cui rigenerarsi.

Eventi
29-31 agosto – Island Park Festival at Sawtelle Mountain Resort | Island Park
Per festeggiare la fine dell’estate con tre giorni di cibo locale, musica dal vivo, artigianato e fascino di una piccola città al Sawtelle Mountain Resort.
29 agosto – 6 settembre – Eastern Idaho State Fair | Blackfoot
Divertimento, giostre, cibo, mostre di bestiame, traini di trattori, un derby di demolizione e molto altro tra cui le tradizionale Indian Relay, competizione di corse di cavalli senza sella, radicata nelle tradizioni dei nativi americani.
31 agosto – Sunnyslope Wine Festival | Caldwell
Evento di degustazione di vini che promuove 16 produttori dell’Idaho e che si svolge alla Ste. Chapelle Winery. Vini locali, food truck e musica dal vivo immersi tra i vigneti.
2-6 settembre – Lewiston Roundup | Lewiston
Una delle tradizioni più longeve dell’Idaho con cinque serate entusiasmanti: rodeo, parate e intrattenimento dal vivo.
16-19 ottobre – Sun Valley Jazz & Music Festival | Sun Valley
Un evento di quattro giorni che propone una vasta gamma di jazz dal vivo, swing, dixieland, zydeco e blues. Musicisti provenienti da tutto il continente si riuniscono per esibirsi nei luoghi simbolo di Sun Valley.