Viaggio nei sapori della Thailandia: tra street food e ristoranti gourmet
05 Giugno 2025, 10:01
La Thailandia è un paradiso per chi ama viaggiare con il palato. Un trend in forte crescita: secondo il report 2024 di IMARC GROUP1, il turismo gastronomico sta vivendo un’espansione su scala globale. A livello geografico, l’Asia-Pacifico domina il mercato: oltre il 43% della spesa mondiale legata al turismo gastronomico si concentra in questa regione, evidenziando il ruolo di Paesi come la Thailandia nel panorama internazionale delle destinazioni food-driven.
Grazie alla piattaforma Omio, piattaforma globale per la prenotazione di viaggi multimodali, abbiamo costruito un itinerario su misura alla scoperta delle destinazioni più golose del Paese, tra sapori iconici e nuove scoperte.
Bangkok: la capitale del gusto
Bangkok è il punto di partenza ideale. Qui convivono ristoranti premiati dalla Guida Michelin e street food leggendario. Dall’omelette al granchio di Jay Fai, la cuoca con una stella Michelin conquistata senza rinunciare alla sua cucina di strada, al più accessibile, ma ugualmente autentico, Baan Ice, conosciuto per i suoi audaci sapori e per la sua atmosfera calda e in stile familiare, perfetto per sperimentare piatti regionali come kua kling (curry secco) e moo hong (pancia di maiale brasata). Tra una visita al Chinatown e una passeggiata serale nei mercati di Ratchada o Wang Lang, si possono scoprire piatti come il pad thai, il mango sticky rice o la zuppa tom yum.
Chiang Mai: tra templi e mercati
Immersa tra le montagne del nord, Chiang Mai è la capitale culturale e gastronomica dell’antico regno Lanna. Qui è possibile partecipare a lezioni di cucina tradizionale nelle fattorie locali e assaggiare piatti tipici come il khao soi, zuppa di curry con noodles croccanti, o le salsicce sai ua nei mercati come il Chang Puak Night Market. La città conserva un ritmo rilassato e un approccio autentico al cibo, perfetto per i viaggiatori in cerca di esperienze locali.
Phuket: sapori del mare
Più a sud, Phuket combina la cucina costiera con la tradizione thailandese del sud. I mercati notturni come il Chillva Market offrono specialità come il moo hong (maiale stufato alle spezie) o i kanom jeen (spaghetti fermentati con curry). Nei ristoranti locali vista mare si possono gustare frutti di mare freschissimi, cucinati con erbe aromatiche, lime e peperoncino.
Krabi: la più speziata
Spiagge da cartolina e villaggi di pescatori fanno da sfondo a una delle cucine più speziate della Thailandia. Krabi è il luogo ideale per scoprire la cucina musulmana del sud, con piatti intensi come il massaman curry e il khao mok gai (riso speziato con pollo). I mercati serali di Ao Nang sono il cuore pulsante della scena gastronomica locale, con bancarelle che propongono gamberi alla griglia, spiedini satay e frutta tropicale appena tagliata.