venerdì, 19 Aprile 2024

Il turismo traina il pil del Sud Italia

“Il turismo insieme all’agricoltura sono i settori su cui puntare per un nuovo riscatto del nostro Mezzogiorno”. Con queste parole il sottosegretario al Lavoro, Massimo Cassano, commenta le anticipazioni del rapporto Svimez 2016 che in pratica vedono un Sud in forte ripresa per il Pil trainato proprio dall’espansione del lavoro in agricoltura (+ 5,5%) e turismo (+8,6%).   

“C’è un Sud onesto, laborioso e innovativo – sottolinea il sottosegretario – che può fare la differenza con il passato, quando regnavano clientelismo e vecchia politica, dando addirittura lezioni di sviluppo al Nord. Ed è il caso di quel Sud che nel rapporto Svimez riesce a interrompere sette anni di cali del prodotto e realizzare una crescita maggiore di quella del Centro-Nord”, ovvero il +1% contro il +0,7%. 

 “Non dimentichiamo – aggiunge – che il turismo negli ultimi anni ha potuto in qualche modo beneficiare della crisi degli altri Paesi del Mediterraneo, mentre in molte Regioni del Mezzogiorno d’Italia la destagionalizzazione resta ancora un sogno. Credo però che la strada vincente possa dirsi tracciata come dimostrano numeri che sottolineano come la Grande recessione ha certamente colpito ma non ha fatto venire meno la capacità del Mezzogiorno di rimanere agganciato allo sviluppo del resto del Paese”.

News Correlate