Impennata prezzi biglietti aerei nel 2013, voli più cari nell’Ue

2013 anno di rincari per i biglietti aerei (+13,8%) anche a causa dell'impennata dei prezzi sulle tratte europee, dove l'Istat ha registrato un'impennata del 22,3%, dovuta principalmente agli aumenti dei voli low cost. Un risultato in controtendenza perfino all'interno del suo stesso settore, visto che i trasporti nella media del 2013 sono saliti di appena l'1,1%, dopo l'accelerazione registrata nel 2012. Un rallentamento ottenuto grazie a benzina e diesel, diventati molto più economici nel corso dell'anno.
Inoltre il rincaro si concentra sui cieli europei, con rialzi di oltre un quinto, mentre le altre voci, seppure in aumento, non toccano un balzo simile. Le rotte nazionali salgono dell'8,6%, un incremento netto ma dimezzato a confronto con l'anno prima. E la spinta non è giunta dai voli intercontinentali, che presentano un aumento 'standard' (+3,3%).
E se i biglietti per gli aerei sono diventati più salati nel corso del 2013, non è stato lo stesso per i traghetti che, dopo i rialzi record del 2011, hanno visto i prezzi addirittura calare (-2,8%). Infine, anche i treni si sono limitati a un aumento quasi in linea con il tasso d'inflazione generale (+1,3%).

 

editore:

This website uses cookies.