Olimpiadi: al rialzo le stime sull’impatto economico


Le piccole e medie imprese sono ottimiste, più di Banca Ifis, la prima ad aver calcolato il possibile impatto dei Giochi di Milano Cortina 2026 sull’economia italiana. La stima è di 6,1 miliardi, al di sopra del precedente scenario prudenziale attestato intorno ai 5,3 miliardi, perchè guarda agli effetti a lungo termine sul turismo e ai benefici economici per infrastrutture e occupazione, con effetti distribuiti sul territorio fino al 2050.

La stima del Centro Studi Unimpresa considera la spesa diretta legata ai Giochi (1,1 miliardi per il turismo), l’indotto (1,4 miliardi per il turismo nei 24 mesi successivi) oltre a 3,2 miliardi di legacy infrastrutturale valorizzata e 400 milioni di effetti indotti netti, complessivamente “pari a circa 0,12-0,15 punti percentuali di Pil nazionale”. A livello territoriale, la Lombardia ne assorbe circa il 52% pari a 3,2 miliardi, il Veneto il 34% con 2,1 miliardi mentre il Trentino-Alto Adige intercetta il restante 14%, pari a 800 milioni.

Il Centro studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza si concentra invece su Milano e calcola un indotto di 319 milioni per la città dai Giochi Olimpici invernali e di 31 milioni dai Giochi paralimpici. Guardando ai settori, secondo l’analisi di Unimpresa, la ricettività assorbe oltre 420 milioni di euro, la ristorazione circa 280 milioni, i trasporti locali e regionali circa 150 milioni, il commercio e il merchandising intorno ai 120 milioni, mentre intrattenimento e servizi accessori superano complessivamente i 130 milioni.

Per calcolare l’eredità lasciata ai territori Unimpresa considera anche i benefici generati lungo la vita delle infrastrutture. Le opere ferroviarie e stradali, producono benefici annuali tra i 90 e i 100 milioni, legati alla riduzione dei tempi di percorrenza, alla maggiore affidabilità dei collegamenti e all’incremento dell’accessibilità territoriale; attualizzando questo flusso su 40 anni a un tasso sociale di sconto del 3%, si ottiene un valore economico superiore ai 2,2 miliardi di euro.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social