venerdì, 29 Marzo 2024

Londra, in 20 ristoranti la cucina ‘doc’ italiana

Sbarca anche nella City la certificazione rilasciata da Unioncamere

Ora anche a Londra è possibile gustare la vera cucina italiana certificata. In concomitanza con le celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia organizzate dalla Camera di commercio italiana a Londra, il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello ha consegnato le prime 20 targhe del marchio ‘Ospitalità Italiana' a chef e ristoratori 'tricolori' della capitale britannica che hanno dimostrato di rispettare un severo decalogo dell'Italian Style in cucina.
Il progetto, lanciato da Unioncamere con la collaborazione dei ministeri degli Esteri, dello Sviluppo economico, delle Politiche agricole, dei Beni culturali e del Turismo, ha raccolto in soli 6 mesi, attraverso le Camere di commercio italiane all'estero, l'adesione di 1.124 ristoranti italiani di 45 paesi. 
"Se oggi sono oltre mille i ristoranti aderenti all'iniziativa – ha detto Dardanello – l'obiettivo è arrivare a quota 4-5mila". E si sa, l'enogastronomia rappresenta uno dei attrattori turistici principali del Belpaese: l'offerta enogastronomica italiana infatti attira da sola il 7% degli stranieri in vacanza (quasi 11 milioni di presenze). Un settore che genera sul territorio un impatto economico stimato nel 2009 in 1,5 miliardi di euro. Il 9,5%  degli stranieri ricorda spontaneamente il nostro Paese in relazione "al cibo e alla buona cucina" e chi ha visitato l'Italia valuta il livello de "i pasti e la cucina" (in un range da 1 a 10) con un voto medio del 7,9.

News Correlate