‘Cantine Aperte’ da domani, sabato 30 maggio, a martedì 2 giugno. Torna, infatti, il più importante evento enoturistico d’Italia promosso da 23 anni dal Movimento Turismo del Vino (Mtv) per favorire un contatto diretto tra produttori e appassionati di vino. Un’edizione che quest’anno sarà dedicata al sodalizio tra vino e foto; all’esperienza in cantina verranno abbinati gli scatti su Instagram, con il contest ”Bevi cosa Vedi” che coinvolgerà le community di tutta Italia, premiando i migliori che raccontino l’abbinamento vino e territorio.
Dalle degustazioni alle visite in vigna, tante le iniziative in tutte le regioni, dalle Alpi all’Etna della manifestazione che offre, oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, la possibilità di entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento.
Molte le proposte di tour in bici e passeggiate nordic walking, e persino qualche proposta di giro in elicottero per ammirare le colline della Doc Colli Perugini. L’arrivo dell’estate è sancito dalle tante proposte di gelato al vino, o di bagno nel vino con trattamenti di winetherapy a tutto benessere.