martedì, 24 Dicembre 2024

Un lusso indipendente: ecco la II edizione di MeteDivine

La guida recensisce 150 strutture che uniscono l’ospitalità alberghiera alla buona cucina

MeteDivine è cresciuta e vuole crescere ancora. Ma non troppo. La pubblicazione di Witaly, giunta alla seconda edizione, è stata presentata con una staffetta tra Milano e Roma (29 e 30 novembre) da Luigi Cremona e Lorenza Vitali che l'hanno ideata e realizzata.
Quelle recensite e fotografate nel volume sono tutte strutture che uniscono l'ospitalità alberghiera alla cucina. Un concetto di "lusso allargato", ha detto Cremona, perché lo standard di un hotel di lusso può essere sostituito da quello di una locanda raffinata, se ci si trova fuori da un centro cittadino. 
"Abbiamo portato a 150 le mete d'eccellenza presentate – ha detto Lorenza Vitali – che sono un bel passo in avanti rispetto alle 100 della prima edizione e non escludiamo di aggiungerne ancora in futuro, ma non vogliamo perdere due caratteristiche fondamentali: la selezione molto accurata delle strutture, e la qualità estetica del volume. Che vuole dire anche dimensioni accettabili, per avere il gusto di sfogliarlo". 
"Si è trattato di scelte rigorosamente indipendenti – ha voluto sottolineare Luigi Cremona – perché è importante essere credibili e per questo nessuno si è sentito chiedere un solo euro per essere presente nel nostro volume. Anche chi ha comprato alcune copie per venderle nel proprio albergo o regalarle, lo ha fatto per libera scelta e non perché gli è stato chiesto".
MeteDivine costa 27 euro ed è distribuito in un centinaio di librerie selezionate direttamente dall'editore, oltre che in molti degli alberghi recensiti. Quest'anno l'obiettivo è di superare le 20mila copie della prima edizione. Presto sarà on line un sito che integrerà questo annuario per aggiornare in tempo reale le informazioni che possono modificarsi nel tempo che intercorre tra un'uscita e la successiva.

News Correlate