sabato, 27 Aprile 2024

30 candeline per Movimento Turismo del Vino, ‘Cantine Aperte’ in tutta Italia

Compie trent’anni il Movimento Turismo del Vino, iniziativa nata nel 1993 da un gruppo di vignaioli e mirata alla divulgazione e cultura del vino. La festa di compleanno prevede un ricco calendario di appuntamenti a partire da ‘Cantine Aperte’, evento storico del movimento, che quest’anno si svolgerà nel fine settimana del 27 e 28 maggio in tutta Italia. Anche per l’edizione 2023 è in programma ‘anteprima Cantine Aperte’ che vedrà un numero selezionato di influencer specializzati nell’enoturismo visitare e raccontare alcune cantine delle regioni italiane.

L’evento per tutti gli appassionati prevede degustazione dei vini, visita in cantina e in vigna, divertimento con trekking in vigna, passeggiate a cavallo e in bici, yoga e meditazione tra i filari, picnic o cena in vigna fino a incontri di arte, musica e poesia.  Sarà diffuso e inviato a tutte le cantine aderenti, grazie all’accordo con Unione italiana vini (Uiv) e Wine in Moderation, associazione europea che promuove la cultura del consumo consapevole e del bere responsabile, un kit informativo con le linee guida sul consumo responsabile.

“Nel corso degli anni – afferma Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino Italia – ci siamo resi conto di come la fisionomia dell’enoturista sia andata modificandosi sulla base di stimoli e sollecitazioni socio-culturali. L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, per fare un esempio attuale e concreto, viene assunta a parametro di scelta e le cantine del Movimento hanno iniziato a comunicare con forza maggiore queste buone pratiche da tempo perseguite”.

News Correlate