mercoledì, 1 Maggio 2024

Una primavera all’insegna del cicloturismo per Gran Canaria

L’ente del turismo di Gran Canaria è stato protagonista questa primavera di vari eventi legati al cicloturismo. I primi di aprile, per secondo anno consecutivo, l’ente ha partecipato in qualità di main sponsor straniero, insieme all’associazione Gran Canaria Tri Bike Run, al Forum e alla Fiera del Cicloturismo di Bologna.
Turismo de Gran Canaria durante la Fiera è salita sul palco dei Bikeitalia Talks con l’intervento ‘Greening The Islands, Gran Canaria una best practice’ in collaborazione con Silvia Livoni, responsabile della mobilità sostenibile di Greening The Islands, il cui vertice annuale si è tenuto a Las Palmas de Gran Canaria a febbraio 2023.
Inoltre, come main sponsor straniero è stato protagonista di diverse azioni di visibilità: un centinaio di aspiranti turisti di Gran Canaria hanno pedalato su un palco, – in sella a biciclette statiche – per le strade dell’isola grazie alla realtà virtuale. Tra essi due fortunati cicloturisti potranno soggiornare in due hotel bike friendly: l’Hotel Rural Las Longueras e l’Hotel Suite & Villas by Dunas, grazie alla collaborazione con Gran Canaria Tri Bike Run e pedalare sull’isola per una settimana. I voli di andata e ritorno, sempre per due persone, sono stati offerti da Binter, compagnia aerea delle Isole Canarie.
BIKE UP, la fiera delle biciclette elettriche tenutasi a Torino a maggio, è stato il luogo prescelto da Turismo de Gran Canaria per promuovere il cicloturismo sull’isola. Sempre in collaborazione con l’associazione Gran Canaria Tri Bike Run, per far conoscere non solo gli hotel bike friendly, ma anche le agenzie di noleggio, gli eventi sportivi che si tengono sull’isola e le meraviglie che caratterizzano questo continente in miniatura.
Infine, Gran Canaria ha ricevuto a Cesena, il 2 giugno, Giornata Mondiale della Bicicletta, il premio per la migliore destinazione estera all’ Oscar Italiano del Cicloturismo 2023, diventando la prima ad ottenere questo riconoscimento al di fuori dell’Italia.
La giuria ha sottolineato che l’isola è una meta privilegiata per ciclisti e cicloturisti per le ottime condizioni climatiche, la particolare orografia e per avere una vasta gamma di percorsi, servizi e infrastrutture di qualità dedicati al mondo delle due ruote.
Il giorno prima della consegna dei premi, il 2 giugno, sempre nell’ambito dell’Oscar del Cicloturismo, si è svolto un Bike Forum dedicato agli operatori locali durante il quale è stato presentato lo studio Ecosistema della bicicletta edizione 2023 curato da Banca Ifis, che evidenzia come nel 2022 questo settore si sia imposto come uno dei fattori incentivanti lo sviluppo dell’ecosistema italiano della bici.

www.grancanaria.com

www.grancanariatribikerun.com

News Correlate