giovedì, 25 Aprile 2024

2022 indimenticabile per le Isole Baleari

Quest’anno, dopo due anni di pandemia, le persone hanno avuto finalmente la possibilità di partire, il settore turistico è rinato e le Isole Baleari sono state le protagoniste di questo 2022. Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca sono state infatti le mete preferite dai turisti durante l’estate.
Dati alla mano, da maggio a luglio sono arrivati nell’arcipelago numerosi turisti, evento che attesta il recupero delle cifre precedenti alla pandemia, che non si toccavano, ormai, dal 2017. Non è difficile immaginare che sono numeri che dimostrano la voglia di una ripartenza, economica, sociale ma anche culturale e di diletto. Sentimento condiviso da tutti i Paesi e non solo dagli italiani, che si posizionano al quarto posto nella graduatoria della presenza di stranieri nell’arcipelago. Regno Unito e Germania svettano nella classifica, seguiti dalla Francia.
Ma gioca un ruolo complice in questa ripresa anche e soprattutto l’impegno delle Isole Baleari nel turismo sostenibile e nei progetti finanziati dall’ITS (Impuesto Turismo Sostenible). Sono tantissime le iniziative che queste isole mettono in atto per la diffusione e il sostegno di un turismo che tende sempre di più alla sostenibilità.
Le Isole Baleari siano in piena rifioritura, sia culturale, che economica. Il turismo porta infatti anche un impatto monetario non indifferente e, anzi, quasi vitale per quelle destinazioni che vivono dell’apporto economico dai turisti. L’entrata totale del solo mese di luglio nelle Isole Baleari, grazie al turismo, è stata di 3.200,85 milioni di euro, numero che arriva a 9.729,18 milioni di euro, sommando i mesi precedenti. Una stagione che difficilmente dimenticheremo, sia per i numeri invidiabili raggiunti, sia perché – dopo anni di limitazioni – fare il turista è tornato possibile.

News Correlate