mercoledì, 24 Aprile 2024

300 opere in arrivo per il Louvre Abu Dhabi che aprirà a fine 2015

Dal Ritratto di Dama di Leonardo da Vinci, al Pifferaio di Edouard Manet fino alla Big electric chair di Andy Warhol: 300 opere provenienti da 13 musei francesi saranno prestate per l’inaugurazione del Louvre di Abu Dhabi, un museo “universale” che vedrà la luce negli Emirati Arabi Uniti a dicembre 2015.   

L’edificio, ideato dall’archistar Jean Nouvel, sull’isola di Saadiyat, vicino al mare, con 6.000 metri quadrati di superficie dedicata alle collezioni permanenti e 2.000 metri quadrati per quelle temporanee, sovrastato da una monumentale cupola di vetro e acciaio di 180 metri di diametro, è costato circa 500 milioni di euro. Le opere sono state scelte da un comitato scientifico capitanato dal presidente del Museo del Louvre di Parigi, Jean-Luc Martinez, e nessuna è stata rifiutata dal museo di Abu Dhabi che non ha censurato né la nudità né la rappresentazione di altre religioni.

“Il Louvre di Abu Dhabi – spiega Martinez  – non è una filiale del museo parigino. Il Louvre ha solo prestato il suo nome per trent’anni, quindi fino al 2037. L’agenzia France Museum e i musei francesi devono accompagnare il nuovo museo per la programmazione delle sue esposizioni per 15 anni e s’impegnano a prestare le opere per dieci anni. Ogni pezzo è prestato per un anno, rinnovabile. L’obiettivo è costituire una collezione nazionale per Abu Dhabi”.  

Per Cheikh Sultan bin Tahnoon Al Nahyan, presidente dell’autorità del turismo e della cultura di Abu Dhabi, “questi prestiti eccezionali sono il simbolo della collaborazione e degli scambi che caratterizzano il Louvre di Abu Dhabi”. 

News Correlate