venerdì, 26 Aprile 2024

A Malta ha aperto il National Aquarium

Ha aperto i battenti nei mesi scorsi il Malta National Aquarium. Situato nella città di Qawra, a circa 20 km da Valletta, si sviluppa su una superficie di circa 20 mila mq e comprende, oltre all’acquario, un belvedere sul tetto, un ristorante ed anche una scuola di immersione. La struttura dispone di 26 vasche: quella principale ha un diametro di 12 m e ospita specie tropicali come lo squalo orlato, lo squalo cornuto del Pacifico e diversi tipi di razze. Pezzo forte del museo è il tunnel di vetro trasparente che permette di attraversare la vasca per una spettacolare e totale immersione nell’ambiente marino.
Tutte le vasche sono state studiate per replicare fedelmente i differenti ecosistemi: il Malta National Aquarium ospita infatti un centro di ricerca sulla biologia marina, con un team interno specializzato che porta avanti progetti di ricerca sulle specie endemiche del Mediterraneo e sugli habitat a rischio. All’esterno della struttura è stata inoltre realizzata una passeggiata che si congiunge con la promenade di Qawra, dalla quale si gode la vista sul mare. La passeggiata comprende inoltre un giardino botanico ed un’area gioco per i più piccoli.
Il Malta National Aquarium è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 21. Il costo del biglietto è di 12,90 euro per gli adulti, 6 euro per i bambini, gratis per i bambini sotto i 5 anni. 

News Correlate