Abu Dhabi ospitato l’Europe Marketplace per promuovere crescita turismo
04 Novembre 2025, 10:40
Il Dipartimento della Cultura e del Turismo – Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi) ha ospitato un European Marketplace (Spagna, Italia, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Romania) nella regione di Al Ain lo scorso 16 ottobre, mettendo in contatto oltre 200 partner del settore turistico di ciascun paese con più di 50 stakeholder con sede ad Abu Dhabi, tra cui hotel, attrazioni e società di gestione delle destinazioni. Ciò rientra negli sforzi in corso per rafforzare le relazioni con i partner del settore provenienti dai mercati chiave e aumentare il numero di visitatori nell’emirato.
Abu Dhabi ha registrato un solido aumento dei visitatori provenienti dall’Europa, con un incremento dell’8% degli ospiti pernottanti da inizio anno rispetto all’anno precedente. Questa tendenza positiva è ulteriormente rafforzata da una maggiore accessibilità, poiché la connettività aerea dall’Europa ha visto un aumento del 18,4% su base annua nella capacità totale di posti, raggiungendo oltre 3,24 milioni di posti nel 2025. Questi dati, uniti agli elevati tassi di soddisfazione dei visitatori, dipingono un quadro chiaro dei viaggiatori europei desiderosi di scoprire di più su ciò che Abu Dhabi ha da offrire.
L’evento ha incluso una serie di discussioni, opportunità di networking e attività di familiarizzazione volte a stimolare la collaborazione e a informare i partner turistici europei sull’ampia offerta di Abu Dhabi. Dalla vivace capitale ai siti storici della regione di Al Ain, la varietà di esperienze diverse rende Abu Dhabi una destinazione con infinite possibilità di viaggio. I partecipanti hanno anche assistito a spettacoli tradizionali emiratini e hanno preso parte a workshop culturali.
“L’Europa rappresenta un mercato dinamico e in rapida crescita per Abu Dhabi, e il nostro impegno a promuovere solide partnership all’interno di questa regione è di primaria importanza. Questo marketplace è concepito per essere una piattaforma inestimabile per l’engagement diretto, permettendoci non solo di presentare l’ampiezza delle offerte uniche di Abu Dhabi, ma anche di ascoltare, collaborare e fornire ai nostri partner del settore turistico le intuizioni e gli strumenti di cui hanno bisogno per promuovere con successo il nostro emirato”, ha detto Abdulla Yousuf, Direttore delle Operazioni Internazionali presso il DCT Abu Dhabi.
L’Europe Travel Marketplace fa parte della più ampia Strategia Turistica 2030 di Abu Dhabi, che mira ad amplificare la crescita del turismo e a rafforzare la posizione dell’emirato come destinazione turistica di livello mondiale. Attraverso eventi come questo, il DCT Abu Dhabi continua ad espandere la propria rete, promuovendo partnership industriali a lungo termine e presentando Abu Dhabi come una destinazione dove i professionisti del turismo possono trovare crescita e successo.