venerdì, 29 Marzo 2024

Adelaide entra tra le ‘Great Wine Capitals’ e scommette sull’enoturismo

Adelaide è entrata a far parte di Great Wine Capitals, il network internazionale che rafforzerà la reputazione globale della capitale del South Australia come produttrice di vini e cibo di qualità mondiale di cui fanno parte San Francisco/Napa Valley (USA), Bordeaux (Francia), Bilbao/Rioja (Spagna), Cape Town (Sud Africa), Mainz/Rheinhessen (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo e Valparaìso), Casablanca Valley (Cile).

“Il South Australia eccelle in campo enologico producendo vini di grande livello, e grazie a questo know how può contare sullo sviluppo di una industria del turismo enologico di richiamo – ha affermato Jay Weatherill, premier del South Australia – Diventare membri di Great Wine Capitals è l’assicurazione di una continua crescita per le nostre industrie”.

Il patrimonio di cantine a un’ora di macchina da Adelaide è grandissimo. Esistono oltre 200 aziende vinicole nei dintorni della capitale e molte grandi realtà con sede nel South Australia.

Adelaide è, inoltre, la base del National Wine Centre, di tutte le rappresentanze delle principali aziende di questa industria e degli enti di ricerca collegati come Winemakers’ Federation of Australia, Wine Grape Growers Australia e Australian Wine Research Institute.

Tra il 2014 e il 2015, l’industria turistica del South Australia ha generato, in questo campo, 1.8 miliardi di dollari australiani di revenue, con 1.2 miliardi derivanti da esportazione in paesi come Regno Unito, Cina, Hong Kong, USA e Canada.

Una ricerca nazionale resa nota dal Governo federale ha rilevato che nei dodici mesi fino a dicembre 2015, il South Australia ha stabilito il record di crescita del turismo nazionale portando 5.6 miliardi di dollari all’economia e stabilendo un incremento di oltre il 7,9% rispetto allo scorso anno. 

www.it.southaustralia.com 

News Correlate