giovedì, 18 Aprile 2024

Anche a Marrakech niente alcol per i turisti durante Ramadan

Stop alla vendita di alcolici anche a Marrakech. Era l’ultimo porto franco riservato ai turisti, ora anche la città marocchina in vista del Ramadan (che inizia il 6 giugno) segue le regole del resto del Paese: una sola licenza per tutta la città. I negozi di prossimità che vendono vini sono sbarrati e nella dozzina di grandi magazzini, anche di catene europee, che punteggiano i quartieri della zona nuova, i reparti destinati alla vendita di alcolici sono chiusi.

Solo il centro commerciale Almazar, lontano dalla medina, potrà rifornire gli stranieri residenti a Marrakech, fino ad esaurimento scorte. I turisti dovranno contare sulla solerzia di locandieri e manager di sala. Bar, alberghi e ristoranti che non siano riusciti a riassortire le scorte, resteranno a secco.     

Ai musulmani è vietato bere alcolici, sempre. Ma in particolare durante il mese sacro del digiuno è vietato anche toccare le bottiglie. L’eccezione di Marrakech era dovuta alla destinazione prevalentemente turistica della città. A Casablanca, Rabat, Meknes o Fes, il divieto non era mai stato scalfito da alcun ripensamento.

 

News Correlate