Borghi più belli della Spagna, 4 new entry nel 2026
05 Dicembre 2025, 10:40
default
La commissione di qualità de ‘Los Pueblos más Bonitos de España’, incaricata di valutare minuziosamente le candidature ricevute durante l’anno e di effettuare visite tecniche ai borghi già appartenenti alla rete per verificare che continuino a rispettare gli standard richiesti, ha approvato l’ingresso di quattro nuove
località. I nuovi borghi del 2026 sono Vilanova dos Infantes e Oseira (entrambi nella provincia di Ourense), Santa Gadea del Cid (Burgos) e Alpuente (Valencia).
Alpuente (Comunitat Valenciana – Valencia)
Alpuente, è il primo borgo della provincia di Valencia a entrare nella rete, conserva un prezioso patrimonio storico visibile nel suo castello di origine araba, nelle antiche mura e nel tracciato medievale del centro storico. Il comune si distingue anche per il suo acquedotto, le impronte di dinosauri rinvenute nel territorio e l’interesse del suo museo paleontologico. Situato in un tipico paesaggio montano dell’interno valenciano, Alpuente offre un equilibrio molto armonioso tra patrimonio, natura e identità rurale.
Oseira (Galizia – Ourense)
Oseira è conosciuta per il Monastero di Santa María, uno dei grandi riferimenti cistercensi in Spagna e un elemento fondamentale del patrimonio galiziano. Questo complesso monastico, costruito tra il XII e il XVI secolo, colpisce per le sue dimensioni, la sobrietà architettonica e la sua storia. Il piccolo nucleo che lo circonda si integra in modo naturale in un tranquillo e suggestivo ambiente montano, rendendo Oseira una meta in cui paesaggio, spiritualità e patrimonio formano un insieme eccezionale.
Santa Gadea del Cid (Castilla y Leon – Burgos)
Santa Gadea del Cid è un borgo burgalese di origine medievale che conserva un tessuto urbano molto omogeneo. La sua chiesa-fortezza di Santa María, del XIV secolo, domina l’abitato e ricorda il ruolo strategico che questa località ha avuto per secoli. Le case con stemmi nobiliari, i resti dell’antico recinto difensivo e l’atmosfera tranquilla delle sue vie fanno di Santa Gadea del Cid un notevole esempio di conservazione del patrimonio nel nord-est della provincia di Burgos.
Vilanova dos Infantes (Galizia- Ourense)
Piccola e ricca di carattere, Vilanova dos Infantes è uno dei borghi storici più singolari della provincia di Ourense. La sua silhouette è segnata dalla Torre da Homenaxe, una testimonianza medievale che domina il paese da secoli. Passeggiare per le sue strade acciottolate permette di scoprire un nucleo armonioso, fatto di pietra e di quiete rurale, dove si conserva anche la tradizione legata alla Virxe do Cristal. È un luogo che mantiene viva l’essenza degli antichi insediamenti galiziani.