sabato, 27 Aprile 2024

Colori e creatività al Carnevale di Aruba

Sull’Isola di Aruba è iniziata la 62^ edizione del Carnevale, tra musica, eventi, feste, balli e abiti spettacolari nella capitale Oranjestad e lungo le stradine assolate.

Il Carnevale, che si festeggia nei mesi di gennaio e febbraio 2016, è la manifestazione più importante sull’Isola. Spettacolari parate, feste in strada, eventi musicali attraggono e intrattengono migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo oltre che abitanti dell’Isola orgogliosi della loro storia e delle loro origini.

Durante le settimane di festeggiamenti l’Isola si tinge di colori sfavillanti: gli abiti dei ballerini sono dei veri e propri capolavori di sartoria, i copricapo hanno colori sgargianti e forme sfarzose. I costumi dei figuranti sono ricchi e variegati, vere e proprie opere d’arte.
La tradizione prevede che ogni gruppo scelga un tema generale, che può essere un particolare materiale, un disegno o un colore, per poi lasciare che il designer metta liberamente in pratica la sua creatività.

Moltissimi gli eventi gratuiti lungo le strade: sfilate di partecipanti in maschera con accompagnamento di band musicali e di carri adornati; concorsi di musica calypso, soca e tumba e la gran parata finale che si terrà ad Oranjestad il prossimo 7 febbraio.
Le elezioni della regina del Carnevale è uno degli eventi più amati: dal 1955 ad oggi infatti le giovani ragazze dell’isola si sono messe in gara per il titolo più prestigioso della stagione, il Carnival Queen.

In più giovedì del mese, tutto l’anno, gli arubani permettono di assaporare e scoprire un po’ di cultura locale nella piccola cittadina di San Nicolas, a Sud dell’isola. Il Carrubian Festival, la sua musica, i ballerini, gli spettacoli dal vivo e le bancarelle di cibo locale fanno vivere tutto l’anno l’esperienza del divertente e caratteristico Carnevale caraibico.

News Correlate