Cresta Palace Celerina: arriva il primo ristorante levantino in Engadina


Il Cresta Palace Celerina, a pochi chilometri da St. Moritz, si prepara a sorprendere per la stagione invernale: venerdì 28 novembre riapre con un nuovo concept di ristorazione: ‘Ya Mama’, firmato dall’acclamato chef Moses Ceylan, 2 Stelle MICHELIN e 18 punti Gault&Millau.

Lo chef è noto per la sua nuova cucina levantina, che unisce i sapori della Turchia meridionale, della Siria, del Libano e di altri paesi del Medio Oriente. Il 45enne è nato a Füssen, in Baviera, ma ha origini aramaiche ed è cresciuto con i sapori dell’Oriente. Molte ricette che utilizza ancora oggi sono ispirate da sua madre, dalle sue zie e dalla nonna. Questo tipo di cucina oggi arriva al Cresta Palace: “Ya Mama è arabo e significa Sì, mamma; è un appellativo quotidiano e affettuoso, come quello che si usa quando si parla con la propria madre. Esprime vicinanza, sicurezza e familiarità”, spiega Ceylan.

È un viaggio che abbraccia i sapori di Paesi Mediorientali e che trova la sua espressione nei piatti da condividere come “pesce e carne alla griglia”, “verdure”, che incontrano i prodotti alpini; ecco allora “l’Hummus con lenticchie di montagna dell’Engadina”, le “Costolette di agnello con za’atar e melograno”, i “Ravioli ispirati ai capuns”, senza dimenticare i cocktail all’Arak e le Limonate fatte in casa. E Moses Ceylan aggiunge ai piatti il suo tocco personale. Combina i sapori della cucina levantina con i prodotti locali della regione alpina.

Il design accompagna il racconto gastronomico: caldo, moderno e conviviale, dove il legno dell’Engadina incontra la pietra e i tessuti orientali. Al centro del ristorante restano sempre i piatti da gustare insieme, simbolo di convivialità e scoperta.

“Ya Mama è il primo ristorante levantino in Engadina. Con esso desideriamo entusiasmare i nostri ospiti dell’hotel, ma anche dare il benvenuto a ospiti esterni e buongustai locali”, afferma Bardhyl Coli, il nuovo direttore generale del Cresta Palace Celerina.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social