mercoledì, 20 Novembre 2024

Filippine da vivere attraverso i suoni con il Progetto ‘ASMR Experience the Philippines’

Il Dipartimento del Turismo delle Filippine (DOT) invita tutti a fare un viaggio tra i suoni della sua natura e a vivere la destinazione attraverso i rumori della calma e della tranquillità.
Nel lanciare il progetto ‘ASMR Experience the Philippines’, l’Ente mira a portare le persone in luoghi speciali attraverso video ASMR (Autonomous Sensory Meridian Respons) che registrano i suoni dell’ambiente e che permettono agli spettatori di sintonizzarsi con la natura ed essere pienamente presenti al momento.
Il Quarterly Journal of Experimental Psychology (QJEP) definisce l’ASMR come un “particolare fenomeno percettivo in cui alcune persone possono sperimentare un formicolio, una sensazione di tipo statico in risposta a certe stimolazioni uditive o visive”. Si tratta di una sensazione piacevole che si prova in risposta a certi suoni, immagini, sensazioni o descrizioni che portano alla contentezza e al rilassamento.
“Questo progetto del Dipartimento del Turismo delle Filippine è ancorato al concetto che quando le persone viaggiano vanno a visitare la città, ma è grazie alle orecchie che sentono e percepiscono ciò che sta intorno a loro. E attraverso questi video la gente arriva a condividere l’esperienza di viaggio”, ha affermato la segretaria del turismo Berna Romulo-Puyat.
I primi 4 video ASMR pubblicati riguardano la Provincia di Montagna nelle Cordigliere e sono stati girati nella remota città di Barlig, situata ai piedi del monte Amuyao e con una vista mozzafiato sulle terrazze di riso famose in tutto il mondo, il luogo perfetto da dove iniziare il viaggio verso la cima della montagna.
Il primo video della serie, con la passeggiata nella serena città di Barlig e le sue incredibili terrazze, è già stato lanciato sul canale YouTube del Dipartimento.
Questa è solo la prima di una lunga serie di video ASMR che daranno la possibilità di esplorare le Filippine e di rilassarsi attraverso i suoni di Ilocos Norte, delle Visayas e di Mindanao.
Registrato utilizzando Ambisonics, l’audio è catturato in una sfera di 360 gradi dalla posizione del microfono e rende l’esperienza immersiva, teletrasportando lo spettatore direttamente nel luogo in cui è stato girato il video. Il consiglio è quello di lasciare il video in sottofondo, sullo schermo della televisione, per calmarsi e sentirsi in un altro mondo grazie al rumore della natura.
Tutti i video ASMR sono accessibili attraverso la pagina ufficiale del Dipartimento del Turismo delle Filippine di YouTube e per rimanere aggiornati sui nuovi video, consigliamo di effettuare l’iscrizione al canale.

 

News Correlate