sabato, 27 Aprile 2024

Grecia, treni passeggeri Atene-Salonicco fermi fino a dicembre

Il collegamento ferroviario tra Atene e Salonicco, interrotto a causa delle alluvioni che a inizio settembre hanno paralizzato il centro del Paese, sarà ripristinato per i passeggeri il 15 dicembre. Lo ha dichiarato Panagiotis Terezakis, presidente dell’OSE, l’Organizzazione delle ferrovie elleniche.
La linea dei treni merci sarà ripristinata, invece “entro 40 giorni”. La principale linea ferroviaria del Paese (lunga complessivamente 500 km) si snoda per 50 kmi lungo la regione della Tessaglia, che è stata colpita dalle piogge torrenziali della tempesta Daniel, tra il 4 e il 7 settembre scorso. Diciassette persone hanno perso la vita a causa delle alluvioni, mentre l’economia della regione, basata sull’agricoltura e l’allevamento, è stata gravemente danneggiata.
Attualmente il treno percorre solo 300 km tra Atene e Leianokladi, mentre il resto del servizio viene effettuato in pullman. La linea ferroviaria Atene-Salonicco aveva già subito delle interruzioni dopo il 28 febbraio scorso, quando nei pressi di Tebi è avvenuto il peggiore incidente ferroviario del Paese, e 57 persone hanno perso la vita a seguito dello scontro frontale tra due treni.

News Correlate