venerdì, 29 Marzo 2024

Il Nepal riapre ai voli internazionali e al turismo dal 17 agosto

Il governo del Nepal ha annunciato dopo la riapertura dell’aeroporto ai voli internazionali (e nazionali), di riprendere tutti i voli nazionali e internazionali dal 17 agosto mentre il Ministero del turismo culturale e dell’aviazione civile ha dichiarato che avrebbe avviato tutte le attività legate al turismo, tra cui l’alpinismo della stagione autunnale.

“Il ministero prevede di riprendere tutte le attività legate al turismo seguendo i protocolli di salute e sicurezza dal 17 agosto”, ha detto il segretario del ministero Kedar Bahadur Adhikari, aggiungendo che i protocolli di sicurezza vengono finalizzati tenendo consultazioni con le parti interessate.

Secondo la decisione del governo, i voli internazionali saranno ripresi in 3 fasi. Nella prima fase, i voli saranno operati verso le destinazioni meno interessate da COVID-19. Successivamente, gradualmente, i voli saranno operati verso altre destinazioni nella seconda e terza fase. Durante il periodo iniziale di ripresa del volo, a tutte le compagnie aeree non sarà consentito di operare tutti i propri aeromobili contemporaneamente. L’autorizzazione a operare su aeromobili sarà data in base alla destinazione e al numero di passeggeri.

Il governo coordinerà con il Ministero della salute per la sicurezza dei passeggeri che viaggiano con voli commerciali in caso di problemi di salute” e elaborerà nuove linee guida sulla gestione dei passeggeri in arrivo dopo il 17 agosto.

Il Ministero della Sanità ha discusso anche se i passeggeri dei voli internazionali programmati debbano sottoporsi all’auto-quarantena dopo aver prodotto il rapporto di prova PCR.

Il portavoce dell’Autorità per l’aviazione civile ha affermato che l’aeroporto internazionale di Kathmandu, Tribhuvan International Airport e le rispettive compagnie aeree hanno già preparato le procedure operative standard per riprendere i voli nazionali e internazionali.

Secondo il dipartimento ha già iniziato a preparare le linee guida necessarie per gli scalatori e gli escursionisti che hanno intenzione di visitare il Nepal dopo il 17 agosto e saranno presto pubblicate le procedure operative standard (SoP) per le agenzie che gestiscono le attività di alpinismo e trekking.

News Correlate