giovedì, 2 Maggio 2024

In Paraguay ‘Museo Verde’ nella foresta autosostenibile e replicabile: idea italiana

Un ‘Museo Verde’ da replicare, autosostenibile, quasi tascabile, da sviluppare nel cuore della foresta del Chaco in Paraguay. Nata da un’intuizione dell’ex ambasciatore italiano Gherardo La Francesca, l’iniziativa punta a realizzare con risorse limitate e il coinvolgimento della manodopera locale un “prototipo” di museo, replicabile in varie zone del paese, in modo che ciascuna possa raccogliere la propria identità culturale e creare un luogo emblematico sia per gli stessi abitanti sia per i turisti.   

Il programma pilota è stato avviato con il primo ‘Museo verde’ a Karcha Bahlut (Puerto 14 Mayo) in un’area al confine con il fiume Paraguay, che ospiterà tra l’altro creazioni artigianali, pitture, oggetti in fibra di palma, arte plumaria, nonché i reperti rinvenuti da una recente missione archeologica del CNR, tra cui due sepolture attualmente oggetto di studio e restauro a Roma.   

Qualora altre comunità volessero costruire il proprio “museo verde” sono pronte due versioni con materiali diversi basate sulle tradizioni delle altre regioni paraguaiane: una in fango e mattoni a secco, un’altra in muratura. L’investimento previsto è dell’ordine dei 10/15.000 dollari per ogni unità.     

News Correlate