giovedì, 25 Aprile 2024

Itinerario gastronomico nella Svezia occidentale e Göteborg

La Svezia occidentale è una nuova meta gastronomica che si sta conquistando la reputazione di ‘Capitale della buona tavola’ dell’Europa settentrionale grazie agli chef innovativi e alle materie prime genuine e di alta qualità. 

Di grande interesse il ‘Safari ai Crostacei’ durante il quale i visitatori possono tuffarsi nelle tante prelibatezze del mondo dei frutti di mare, tra cui astice, cozze, ostriche, gamberi e gamberetti, e imparare a pescarli e a cucinarli in un safari unico nel suo genere. I visitatori possono assaggiare il meglio dei prodotti della regione nei ristoranti a marchio Taste of West Sweden, Sapori della Svezia occidentale, una rete di ristoranti che veramente offrono il meglio della cucina locale.

Ecco alcune proposte per una vacanza gourmet.

Giorno 1  Arrivo a Göteborg. Check-in al quattro stelle Clarion Hotel Post. Si inizia la sera al Post Bar dell’albergo sorseggiando i cocktail vincenti di Dosa Ivanov, eletto Miglior Barman della Svezia per il 2014 e il 2015. Cena al ristorante Vrå, sotto la guida della premiata giovane chef Frida Ronge.  Oppure ci si può spostare al ristorante alla moda Atelier presso l’hotel Pigalle che utilizza esclusivamente prodotti locali e propone un menu degustazione di 4 portate.

Giorno 2  Scoprire il centro storico Haga e fare una tipica pausa caffè svedese, chiamata ‘fika’, al Café Husaren dove si può gustare la più grande girella alla cannella, o ‘kanelbulle’,  della Svezia.

Ore 13-16 Foodie walk alla scoperta del mercato alimentare Saluhallen, del mercato del pesce Feskekörka. Cena in uno dei sei ristoranti stellati Michelin di Göteborg. C’è solo da scegliere se si preferisce un tocco classico, come al Thörnströms Kök , allo Sjömagasinet o al Restaurang 28+, oppure un esempio contemporaneo della Nuova cucina nordica proposta dai locali Koka, Bhoga o SK Mat & Människor.  

Giorno 3  Ritiro dell’auto a noleggio e partenza verso la Costa occidentale in direzione Oslo.

Primo stop all’isola di Klädesholmen, nota come ìisola delle aringheì per via del fatto che il 40% delle aringhe della Svezia proviene da qui.

Continuare verso nord fino a Fjällbacka e check-in presso lo Stora Hotellet Fjällbacka. In compagnia del pescatore Ingemar a bordo del battello M/S Mira si può partecipare a un safari ai gamberi nel bellissimo arcipelago di Fjällbacka. I gamberi appena pescati e poi cotti a bordo sono di una bontà davvero indimenticabile. Cena a base di gamberi al Bryggan Fjällbacka.

Giorno 4  Partenza verso il lago Vänern. Sosta presso Halltorps Mejeri a sud di Trollhättan (85 km da Fjällbacka), azienda agricola biologica con 60 capre che produce formaggi a base di latte di capra e mucca. I ristoranti stellati Bhoga e Thörnströms usano i loro prodotti come materia prima. In vendita nel loro negozietto anche altri prodotti tra cui marmellate, pane croccante e miele (aperto il giovedì e il sabato). Pranzo al ristorante Alberts a Trollhättan con vista sul fiume Göta Älv.

Nel pomeriggio visita al Castello di Läckö. Poi sosta nell’antico porticciolo Spikens fiskehamn con pausa caffè al rinomato Emeli’s i spiken.
Arrivo al centro natura “naturum” Vänernskärgården e Victoriahuset vicinissimo al Castello di Läckö dove viene presentata la natura della zona. Check-in al Victoria huset che, secondo il Times, è uno degli hotel più cool di tutta la Scandinavia Cena presso Hvita Hjorten che nel 2014 ha ottenuto il premio nella categoria ‘Gastronomia a km 0 dell’anno’ della White Guide.

Giorno 5  Partenza per la cittadina di Vara (55 km) e sosta presso il caseificio Sivans Ost.

Pranzo al Castello di Bjertorp (12 km a est da Vara), situato su un campo di golf in mezzo alla bella campagna della Svezia occidentale. Il suo pluripremiato ristorante è uno dei migliori della Svezia secondo White Guide. Ritorno a Göteborg.

 

News Correlate