giovedì, 25 Aprile 2024

La Croazia ha ottenuto altri 3 ristoranti stellati Michelin

I ristoranti Nebo (Rijeka), Alfred Keller (Mali Lošinj) e Agli Amici (Rovigno) sono stati premiati con una stella MICHELIN, mentre i ristoranti Pelegrini (Sibenik), 360º (Dubrovnik), Monte (Rovigno), Noel (Zagabria), Draga (Lovran), Boškinac (Novalja) e LD Terrace (Korčula), hanno mantenuto le loro stelle.
“Per l’intera scena culinaria croata, l’assegnazione delle prestigiose stelle MICHELIN nell’ambito della pandemia globale del Covid 19 è un successo eccezionale. Questo è molto importante per il turismo croato perché il nostro paese ha ora un totale di 10 ristoranti con una stella MICHELIN, ovvero un totale di 79 ristoranti con almeno una designazione in questa prestigiosa guida gastronomica. Ciò conferma la qualità della gastronomia croata, la nostra offerta turistica complessiva in questo segmento, che è uno dei principali motivi di arrivo per molti appassionati di viaggi in tutto il mondo. La presenza del nostro Paese nelle guide MICHELIN fornisce ulteriore promozione e visibilità, ma ci motiva anche a rendere la Croazia una destinazione enogastronomica di spicco e riconosciuta a livello internazionale”, ha affermato il direttore dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo Kristjan Staničić, congratulandosi con tutti i premiati e selezionati ristoranti.
“La Croazia è una destinazione particolarmente interessante che permette a viaggiatori e buongustai di vivere esperienze gastronomiche autentiche e diversificate. Il paese offre agli chef locali prodotti locali di eccezionale qualità, che li fa superare di giorno in giorno”, ha affermato Gwendal Poullennec, direttore internazionale delle guide MICHELIN.
“Gli ultimi mesi sono stati difficili per il vostro Paese, non solo per l’emergenza sanitaria, ma anche per il terremoto. Nonostante tutte le sfide, la scena culinaria croata è in crescita, soprattutto sulla costa e nella capitale. I nostri ispettori sono stati in grado di trovare professionisti appassionati e impegnati nel loro paese”, ha aggiunto Poullennec.
Oltre a quanto sopra, nella lista Bib Gourmand sono stati inclusi altri sette ristoranti, Konoba Mate (Korčula), Dunav (Ilok), Konoba Fetivi (Spalato), Izakaya by Time (Zagreb), Vuglec Breg (Krapina), Konoba Malo Selo (Buie) e Alla Beccaccia (Valbandon). La Croazia vanta oggi un totale di 13 ristoranti in questa lista MICHELIN, assegnato ai ristoranti che offrono menu di qualità a prezzi accessibili. Aggiungiamo che la nuova edizione della guida MICHELIN per la Croazia per il 2021 include il nuovo simbolo “MICHELIN Green Star” che è stata assegnato al ristorante Zinfandel (Zagreb). Questo prestigioso riconoscimento viene assegnato ai ristoranti che si dedicano in modo particolare a una gastronomia sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Le nuove etichette sono il risultato di un tour segreto dei ristoranti croati da parte di ispettori professionisti MICHELIN, una delle guide di ristoranti più importanti e riconosciute a livello mondiale sulle cui pagine è stato pubblicato un elenco per la Croazia.

News Correlate