venerdì, 26 Aprile 2024

‘La Via della Quinoa’: primo progetto peruviano dedicato al turismo gastronomico

E’ stato ratificato il primo percorso dedicato alla gastronomia in Perù: ‘la Via della quinoa’. “La condivisione delle conoscenze e la realizzazione di progetti turistici legati al territorio in cui avviene la produzione consentono di miglio rare la competitività in un contesto etico e sostenibile – ha affermato il ministro del Turismo Magali Silva Velarde-Alvarez -. Il progetto di promozione di una destinazione turistica è in questo caso legato all’innovazione: ci auguriamo che questo primo caso-studio possa diventare un modello replicabile in molte zone del nostro Paese”.

La via della quinoa rappresenta un approccio innovativo di promozione turistica: l’idea è quella di offrire ai viaggiatori un nuovo modo, una nuova chiave di lettura per esplorare una destinazione, per conoscere lo stile di vita degli agricoltori – visitando i centri di produzione e i piccoli stabilimenti – e la regione in cui si trovano.

Il processo di valutazione del potenziale e della fattibilità è già incominciato: dal 13 al 18 marzo si è svolta una visita della regione di Puno (l’area interessata dal progetto), nelle scorse settimane sono stati programmati 25 incontri con gli attori del settore pubblico e privato, tra cui rappresentanti di ristoranti, alberghi e tour operator, ed è in svolgimento in questi giorni nell’area interessata dal progetto una missione di esperti, fra cui cinque rappresentanti del WTO.

 

News Correlate