domenica, 28 Aprile 2024

Le Canarie lanciano ‘Skip this Season’, la campagna per il turismo silver

Le Isole Canarie attraggono sempre più viaggiatori in momenti diversi rispetto ai periodi di ferie estive, potendo offrire una temperatura media di 20°. In particolare, sono il rifugio ideale per i viaggiatori con più di 55 anni provenienti da tutta Europa, i cosiddetti turisti d’argento.
A tal proposito l’Ente per Il Turismo delle Canarie lancia la campagna ‘Skip this season’. Attiva da ottobre a dicembre 2023 in Germania, Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Paesi nordici e Irlanda, la campagna mira a incoraggiare i soggiorni lunghi durante l’inverno dei turisti europei di questa fascia d’età.

L’impegno dell’Ente nei confronti di questo target si basa sull’analisi delle sue caratteristiche principali. Le persone comprese in questo gruppo possono concedersi soggiorni più lunghi (anche dai 30 ai 90 giorni), sono più flessibili e tendono a scegliere con cura la destinazione che decidono di visitare. In più, come riferiscono i dati della multinazionale americana P&G, essi detengono fino al 70% della ricchezza dei loro Paesi e controllano più della metà di tutta la spesa per i consumi.

Oltre alla varietà di alloggi che offrono, alla rigogliosa natura che le abita, alla vasta offerta sia gastronomica sia culturale, per non parlare dell’affabilità e della disponibilità dei loro abitanti, le Isole Canarie incantano per le loro condizioni climatiche. Qui si può godere del sole per lunghi periodi – più di 4.000 ore all’anno e pochissime precipitazioni. Questo consente di vivere all’aria aperta e di fare il pieno di energia con temperature miti e un’atmosfera piacevole.
Infine, con 668 rotte dirette da 26 Paesi europei, l’arcipelago può essere raggiunto rapidamente da tutta Europa.

Guardando ai numeri, nel Vecchio Continente l’attuale età media è 44,4 anni, vale a dire un aumento di circa 6 anni rispetto a quella di 20 anni fa. Dunque, coloro che hanno più di 55 anni sono 152,5 milioni, pari al 33,14% dei 446,7 milioni di abitanti totali*. Mentre in Italia, stando ai dati dell’ISTAT del 1° gennaio 2023, su una popolazione totale di circa 59 milioni di abitanti, il 39% ha più di 55 anni, pari a 23 milioni. Di questi, 10,60 milioni sono uomini e 12,51 donne.

Infine, altre cifre interessanti riguardano la loro provenienza. I turisti Silver provengono principalmente da Germania e Regno Unito (rispettivamente il 23,4% e il 19,9%). I visitatori italiani che raggiungono le Canarie per un lungo viaggio sono il 10%, i turisti provenienti dai Paesi nordici il 13% e gli spagnoli attorno al 5%. Altri dati interessanti mostrano che il 66% dei turisti Silver viaggia sulle isole in coppia e il 91% è un visitatore abituale che ritorna nelle destinazioni che ha apprezzato.

News Correlate