venerdì, 19 Aprile 2024

Le Filippine chiudono l’anno con quasi 2 milioni di arrivi internazionali

Il Dipartimento del Turismo delle Filippine ha presentato i dati degli arrivi internazionali registrati nel 2022 a partire da febbraio, mese nel quale il paese ha deciso di riaprire i confini dopo il lungo periodo di chiusura dovuto alla pandemia. Il trend si dimostra più che positivo, il totale dei turisti in entrata dall’estero ammonta a 1.975.398. Sin dalla riapertura dei confini infatti, in poco più di un mese è stata superata la soglia dei 100.000 turisti, mai più raggiunta da marzo 2020, sancendo così delle premesse per l’anno molto positive sin dall’ inizio.
La Segretaria al Turismo Christina Garcia Frasco ha condiviso la sua soddisfazione rispetto all’anno appena chiuso, condividendo che le Filippine a fronte di questo trend positivo stanno lavorando per migliorare sempre di più l’esperienza del turista in loco, investendo maggiormente sulle infrastrutture  turistiche e l’accessibilità,  la sicurezza per evitare ricadute sul fronte covid-19, la creazione di una digitalizzazione e una connettività coesa e completa e sull’innovazione del prodotto turistico.
Gli Stati Uniti d’America rimangono il principale Paese di origine dei turisti stranieri, con 492.256 arrivi tra febbraio e dicembre, seguiti da Corea del Sud con 415.462, Australia con 133.813, Canada con 118.083, Regno Unito con 98.892, Giappone con 96.198 e Singapore con 53.035. Secondo il capo del PDOT, le varie misure imposte dalla Task Force Inter-agenzia per la gestione delle malattie infettive emergenti (IATF-EID), la sospensione del sistema di classificazione dei paesi e l’allentamento dei protocolli di ingresso per i viaggiatori hanno contribuito a facilitare l’afflusso di turisti in visita nel paese.
Anche l’Italia rientra nella top 20 nazioni che hanno registrato il maggior numero di arrivi nello stato filippino durante il 2022, registrando un totale di 12.539 turisti. Dato di fondamentale importanza che dimostra il forte legame tra Italia e Filippine, considerando anche che l’ Italia è la prima nazione europea che possiede la più grande comunità Filippina. Sono circa 6.000 i Filippini emigrati in Italia da giugno a dicembre 2022, secondo i dati forniti dal Dipartimento del Turismo delle Filippine (PDOT).

 

News Correlate