giovedì, 18 Aprile 2024

Londra sogna un ponte ‘verde’ sul Tamigi per attrarre altri turisti

Sarà la nuova ‘meraviglia’ di Londra il Garden Bridge, un ponte pedonale lungo 370 metri con alberi e giardini che attraversa il Tamigi e collega le zone di South Bank e Temple? Per ora si tratta di un ambizioso progetto ma viene valutato con grande attenzione dalle autorità municipali che intravedono in questa struttura grandi possibilità.
Secondo fonti giornalistiche, dal Garden Bridge potrebbero passare 8 milioni di persone ogni anno e molti sarebbero turisti desiderosi di ammirare la nuova struttura. A promuovere la costruzione c’è il Garden Bridge Trust che si occupa anche della raccolta fondi per realizzarlo, stimati in 150 milioni di sterline.
L’idea è venuta all’attrice ed ex ‘bond-girl’ Joanna Lumley mentre al progetto ha pensato l’architetto Thomas Heatherwick, che ha realizzato il calderone usato per contenere la fiamma olimpica di Londra 2012.
Lo Stato britannico ha promesso 30 milioni di sterline in finanziamenti per il progetto, 30 arriverebbero invece da Transport for London, ente che gestisce i trasporti della capitale, e 30 da donazioni private. Ma servono almeno altri 60 milioni. I londinesi sono entusiasti dell’idea: l’88% di chi vive nel centro è a favore, se si va in periferia si raggiunge il 94%.

News Correlate