sabato, 27 Aprile 2024

Love the Philippines, polemiche per la nuova campagna di comunicazione

Imbarazzo tra i funzionari del turismo a Manila dopo che i creatori della nuova campagna di comunicazione lanciata per promuovere l’arcipelago delle Filippine come destinazione per le vacanze hanno dichiarato di aver utilizzato immagini d’archivio di altri Paesi.
L’agenzia pubblicitaria DDB Philippines, responsabile del video per la campagna turistica del governo “Love The Philippines” da 900.000 dollari, si è infatti scusata per le immagini “altamente inappropriate”, che includevano terrazze per la coltivazione del riso in Indonesia e dune di sabbia in Brasile.
Nei giorni scorsi il ministero del turismo aveva annunciato di aver avviato approfondimenti sulle accuse secondo cui il video di DDB includeva “riprese non originali”. Il video è stato successivamente rimosso dalla sua pagina Facebook. Il popolare blogger filippino Sass Rogando Sasot aveva scritto su Facebook che diverse immagini nel video della campagna provenivano da altri Paesi. L’analisi del team Fact
Check di Afp ha confermato che il video mostrava luoghi in Brasile, Indonesia, Svizzera ed Emirati Arabi Uniti.
DDB, che ha affermato di aver prodotto il video a propie spese, si è oggi scusata per aver utilizzato “filmati di repertorio stranieri”, descrivendolo come una “sfortunata svista da parte della nostra agenzia”.

Le Filippine hanno registrato 2.641.993 visitatori dal 1° gennaio al 26 giugno 2023 e sono prossime a superare i 2,65 milioni di arrivi registrati nel 2022. Inoltre, il settore turistico è considerato un punto di forza per quanto riguarda il contributo al prodotto interno lordo (PIL). Secondo il Philippine Tourism Satellite Accounts (PTSA) del 2022, la quota del valore aggiunto lordo diretto del turismo (TDGVA) nell’economia filippina, misurata dal Prodotto Interno Lordo (PIL), è stata stimata al 6,2% e ammonta a 1,38 trilioni di PHP nel 2022.  Nel Paese si registra anche un aumento dell’occupazione nelle imprese legate al turismo, con 5,35 milioni di posti di lavoro stimati per il turismo lo scorso anno.

News Correlate