Dai dati del 2013 del National Statistics Office di Malta si evidenzia che l’arcipelago maltese ha ottenuto successo grazie ad un generale aumento di arrivi a livello internazionale (+9,3%), ma anche un aumento di turisti italiani che, con 233.777 presenze, ha registrato un +15,6%. Gli italiani che hanno scelto Malta hanno speso mediamente di più (+10,7%), restandovi anche più a lungo (+14,6% di notti in più) rispetto al 2012.
“Con dicembre 2013 si è concluso per noi un anno d’oro. Malta ha tutto quello che si può volere per una vacanza completa: cultura, mare, bellezze naturali, alta qualità del prodotto turistico, vicinanza all’Italia, sicurezza e un rapporto qualità prezzo estremamente vantaggioso. Tutti aspetti che in questa fase storica non possono che essere apprezzati”, commenta Simon Kamsky, direttore Marketing & Promotions MTA per il Sud Europa.
Inoltre, Malta è anche sul podio della classifica delle nazioni emergenti stilata da Skyscanner. L’arcipelago rientra tra le destinazioni che nel 2013 hanno mostrato i maggiori incrementi nelle prenotazioni dei voli dall’Italia, piazzandosi al primo posto con un aumento del 61% rispetto al 2012, anno che già aveva registrato un identico incremento rispetto al 2011, portando Malta già allora molto vicino alla vetta e ponendola al 4° posto.
“Pare che noi italiani stiamo iniziando a guardare ancora più vicino a casa per le nostre vacanze al mare, e Malta, grazie alla sua posizione, alle sue lunghe giornate estive e alla sua vasta scelta di attività, sia una destinatine molto popolare sia per le famiglie che per coppie”, commenta Caterina Toniolo, Senior Marketing Manager Skyscanner per il Sud Europa.