giovedì, 28 Marzo 2024

Una mappa interattiva per scoprire i luoghi ‘magici’ del Regno Unito

In occasione del ventesimo anniversario della pubblicazione di ‘Harry Potter e la pietra filosofale’, VisitBritain, agenzia per la promozione turistica della Gran Bretagna, ha creato una mappa interattiva online dei siti magici del Regno Unito che hanno ispirato alcune delle più grandi storie e leggende del mondo, tra cui quelle di Harry Potter, la Foresta di Sherwood, Re Artù e Nessie.

“La Gran Bretagna di Harry Potter è magica. Si rivivono le sue avventure al Viadotto di Glenfinnan in Scozia sui cui binari corre l’Hogwarts Express, nella classe della professoressa McGonagall nella Cattedrale di Durham, e nella Foresta Proibita presso i Warner Bros Studio – ha detto Patricia Yates, VisitBritain Director – Harry e il suo mondo magico continuano ad appassionare generazioni di lettori in tutto il mondo, ispirandoli a esplorare i luoghi e paesaggi sperimentandone la magia in prima persona”.
Ispirati dalla cultura e dal patrimonio storico del Regno Unito, i viaggiatori d’oltremare che visitano castelli o dimore storiche spendono circa 8 miliardi di sterline all’anno. Il cinema e la letteratura sono importanti fattori motivazionali per i viaggi. Infatti più di un terzo dei potenziali visitatori del Regno Unito desidera visitare i luoghi visti in un film.Snowdonia in Galles ha fatto da sfondo al film King Arthur – il potere della spada, il castello Highclere nell’Hampshire è Downton Abbey e nel film Grande Gigante Gentile appaiono The Angel of the North, in Northumbria, e l’isola di Skye in Scozia.
VisitEngland ha dichiarato il 2017 l’Anno degli Eroi Letterari, con l’obiettivo di incrementare le visite nelle destinazioni letterarie del Paese durante i molti anniversari che ricorrono durante l’anno, e che includono il 200° anniversario della morte di Jane Austen, il 125° anniversario del primo romanzo di Sherlock Holmes e il 75° anniversario dei Famous Five di Enid Blyton. Le statistiche più recenti del 2017 (gennaio/aprile) hanno registrato 11,8 milioni di visite nel Regno Unito, con un incremento dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2016. I visitatori d’oltremare hanno speso 6,2 miliardi di sterline, in crescita del 14%, stabilendo un nuovo record. I dati più recenti sulle prenotazioni dei voli per l’estate forniti da ForwardKeys mostrano un aumento del 12% rispetto allo stesso periodo del 2016. Il Turismo contribuisce all’economia britannica con 127 miliardi di sterline all’anno, creando posti di lavoro e promuovendo la crescita economica delle nazioni e delle regioni del Paese.

https://www.visitbritain.com/gb/en/explore-magical-things-do-our-map

 

News Correlate