Nave focolaio verso Tenerife, evacuazione l’11 maggio
07 Maggio 2026, 11:33
Photo by Michel van BERGEN / ANP / AFP/ Netherlands OUT
Attraccherà entro sabato 9 maggio a Granadilla, sull’isola di Tenerife, la nave da crociera colpita da un focolaio di hantavirus nonostante la forte contrarietà del governo delle Canarie. L’evacuazione dei passeggeri inizierà lunedì 11 maggio. Una volta scesi, i passeggeri – tutti, al momento, in buona salute e asintomatici – saranno rimpatriati verso i loro 21 Paesi d’origine. Mentre i 14 spagnoli saranno trasferiti a Madrid, dove passeranno la quarantena all’ospedale Gomez Ullà.
“Tutti i passeggeri che mostravano sintomi da hantavirus sono stati fatti sbarcare dalla Mv Hondius”, dichiara in un comunicato Oceanwide Expeditions, l’operatore olandese gestore della crociera. Dopo l’evacuazione di tre passeggeri nei Paesi Bassi, di cui “una asintomatica e due sintomatiche”, non sono presenti individui sintomatici a bordo, riferisce l’operatore.
Intanto in Italia, pur non essendoci a bordo della nave connazionali, il ministero della Salute ha comunque messo in allerta gli uffici di frontiera.
Secondo le notizie che arrivano da Johannesburg, in Sudafrica, dove erano stati trasferiti i due primi contagiati, i test hanno rilevato il ceppo andino dell’hantavirus, l’unico tra i 38 conosciuti che si trasmetta da uomo a uomo. Il contagio – è questa la ipotesi a cui si lavora – sarebbe avvenuto dopo una escursione di birdwatching a Ushuaia, in Argentina, della coppia olandese poi morta. Avrebbero visitato anche una discarica e lì ci potrebbe essere stato il contatto coi topi portatori del virus.