sabato, 27 Aprile 2024

Non solo Harry Potter, il Regno Unito punta sul cineturismo

Il set-jetting è una tendenza in espansione nel settore dei viaggi. Secondo Expedia Group, più della metà dei viaggiatori internazionali ha dichiarato che i programmi televisivi e i film ispirano i loro piani di viaggio. Secondo il British Film Institute (BFI), i turisti internazionali hanno speso circa 892,6 milioni di sterline facendo cineturismo nel Regno Unito solo nel 2019, rendendolo una parte sempre più preziosa dell’offerta turistica globale del Regno Unito.

Questo fenomeno rappresenta un grandissimo volano per i viaggiatori italiani, da sempre appassionati di cineturismo, in particolare dall’uscita del primo film della saga di Harry Potter nel 2001. Proprio per questo la British Film Commission e VisitBritain hanno firmato un memorandum d’intesa per incrementare il cineturismo nelle nazioni e regioni del Regno Unito.

Questa iniziativa promozionale, darà un grande impulso alle visite nel Regno Unito. L’Italia è un mercato da un miliardo di sterline per il Regno Unito. All’8° posto per visite (1,3 milioni) e 9° per valore (798 milioni di sterline) nel 2022.

L’industria cinematografica e televisiva del Regno Unito continua ad attrarre importanti produzioni internazionali grazie alla sua offerta di altissimo livello. Con attrezzati studi disponibili in tutte le nazioni e regioni del Regno Unito, strutture VFX all’avanguardia, location uniche e talentuosi professionisti del settore, il Regno Unito ha ospitato molti franchise cinematografici e televisivi di fama mondiale, contribuendo con miliardi di sterline all’economia britannica.

Il cineturismo offre l’opportunità di mettere in luce le destinazioni del Paese per incrementare i flussi turistici. Ad esempio, Castle Howard nel North Yorkshire ha riferito che il numero di visitatori di età compresa tra i 18 e i 24 anni sul suo sito web è aumentato di oltre il 3400% dopo l’uscita di Bridgerton. Secondo la West Midlands Growth Company, il numero di visitatori di Birmingham è aumentato del 26% tra il 2013, quando la prima stagione di Peaky Blinders è stata trasmessa dalla BBC, e il 2018. Sex Education, girato in Galles, ha incoraggiato un nuovo pubblico a innamorarsi della bellissima Wye Valley e il Tower Museum di Londonderry ha registrato un numero record di visitatori mensili dopo il lancio di una mostra basata sulla serie televisiva di successo Derry Girls. Le ricerche di VisitScotland mostrano che fino al 18% dei visitatori provenienti dai principali mercati internazionali visitano una location cinematografica o televisiva durante il loro viaggio in Scozia.

Famosi franchise cinematografici e televisivi come James Bond, Paddington, Harry Potter, Star Wars, Outlander e The Crown hanno sempre scelto le location e gli studios del Regno Unito per le loro produzioni. Poiché il cinema e la televisione continuano a influenzare i viaggi in tutto il mondo, la nuova partnership tra la British Film Commission e VisitBritain ha lo scopo di sfruttare il potenziale del turismo sugli schermi, televisivo e cinematografico.

Questo protocollo d’intesa rafforza gli obiettivi comuni della British Film Commission e di VisitBritain di stimolare la crescita economica della Gran Bretagna. Da un lato, si basa sulla percezione positiva della Gran Bretagna come destinazione turistica, integrando il ruolo della British Film Commission nell’attrarre investimenti. Allo stesso modo, la capacità del Regno Unito di ospitare grandi produzioni cinematografiche e televisive rafforza la varietà e la profondità delle esperienze di visita legate alle location utilizzate in tutte le nazioni e regioni, integrando il sostegno di VisitBritain all’economia turistica.

News Correlate