venerdì, 29 Marzo 2024

Patagonia, si scioglie il ghiacciaio Perito Moreno: perde 300 metri l’anno

Allarmanti notizie giungono dalla Patagonia argentina dove il ghiacciaio orizzontale Perito Moreno, certamente uno dei più famosi del mondo, da un paio d’anni perde massa in maniera preoccupante, un’erosione valutata provvisoriamente dagli esperti in oltre 300 metri negli anni 2021 e 2022.

La particolarità del Perito Moreno, che fa parte del Parque Nacional Los Glaciares della provincia di Santa Cruz, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1981, è che fino a qualche anno fa non solo non si riduceva, ma riusciva ad aumentare il suo spettacolare fronte.
Meta obbligata dei turisti che visitano l’Argentina, la fama del Perito Moreno è dovuta anche alla specificità di essere un ghiacciaio in movimento, dato che fra il suo fondale e la base esiste un cuscino di acqua che ne permette un insolito rapido avanzamento.

Ma ora questa progressione, che in passato provocava un fenomeno di spettacolari esplosioni di una parete di ghiaccio che si formava col tempo e ostruiva due bracci (Rico e Canal de los Tempanos) del Lago Argentino, sembra definitivamente terminata, e anzi si è invertita.

News Correlate