Perù sul podio dei Travellers’ Choice Best of the Best 2025

© PROMPERÚ


Il Perù si conferma come una delle destinazioni più amate dai viaggiatori di tutto il mondo, raggiungendo risultati straordinari nella classifica Best of the Best Sud America. Cusco e le sue meraviglie sono il luogo più amato del Sud America secondo i Travellers’ Choice Awards 2025 di Tripadvisor: la capitale Inca si aggiudica infatti il primo posto della classifica– e la 13esima posizione a livello mondiale – confermando il suo fascino millenario su viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Sul podio insieme a Cusco, Lima, la cosmopolita e vivace capitale peruviana che ottiene il 3° posto in classifica.

Questo riconoscimento, che celebra le mete più straordinarie del mondo, viene attribuito sulla base della qualità e quantità di recensioni e valutazioni raccolte per strutture ricettive, ristoranti e attrazioni sul famoso portale di viaggi nell’arco di 12 mesi. Il premio Travellers’ Choice Best of the Best rappresenta il più alto riconoscimento di Tripadvisor e ha una peculiarità unica: non è deciso da una giuria, ma dai veri protagonisti del turismo. Sono infatti i viaggiatori stessi, con le loro esperienze e recensioni, a decretare le destinazioni più meritevoli.

Considerata dalla civiltà Inca l’ombelico del mondo, Cusco è oggi una città fiorente dove cattedrali sontuose poggiano su antichi templi inca. Tra le principali ragioni per le quali i viaggiatori la scelgono c’è sicuramente il fatto che Cusco sia la porta di accesso ad alcuni dei più importanti siti archeologici Inca: non solo il celebre Machupicchu, una delle 7 meraviglie del mondo moderno, ma anche Choquequirao, sicuramente più remoto e meno conosciuto ma altrettanto spettacolare. Tramite il sito tuboleto.cultura.pe, a partire dal 21 gennaio 2025 sarà possibile acquistare i biglietti di ingresso per visitare Machupicchu nella seconda parte dell’anno, permettendo di pianificare con anticipo la propria esperienza da sogno.

Lima, dal canto suo, incarna la perfetta fusione tra tradizione e modernità. La città vanta una scena gastronomica riconosciuta a livello mondiale: 7 dei suoi ristoranti sono presenti nella lista dei Latin America’s 50 Best Restaurants 2024 e 3 nella lista dei 50 Best Restaurants 2024, mentre il rinomato Central che è stato scelto come il numero 1 nel 2023 e ora figura nella lista Best of the Best. Ma la capitale peruviana affascina anche per la sua storia e cultura con un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il variopinto quartiere Barranco e Miraflores, noto per le sue viste mozzafiato sull’Oceano Pacifico.

Le ottime posizioni del Perù sottolineano la capacità del Paese di offrire esperienze indimenticabili che spaziano dalla scoperta di paesaggi mozzafiato e siti archeologici unici al mondo alla degustazione di una cucina che fonde tradizione e innovazione. Il Perù si afferma così come una destinazione da visitare nel 2025, invitando viaggiatori di ogni parte del mondo a scoprire la sua straordinaria ricchezza culturale e naturale.

(photo credits @ PROMPERÚ)