venerdì, 29 Marzo 2024

Scoprire il Centroamerica attraverso un tour del caffè

Oggi il caffè è un’icona del Centroamerica e uno dei suoi prodotti simbolo da esportare. Nel settore della produzione di caffè nella regione, l’Honduras occupa il primo posto, il terzo in tutta l’America e il sesto a livello mondiale. Il Paese è diviso in 6 regioni geografiche in cui è coltivato e prodotto caffè. Una di queste è l’area di Copán, nella zona più alta e montuosa del Paese, dove si ottengono i migliori chicchi del Paese.

Un’altra regione è Montecillos, nota per essere la prima zona in cui venne prodotto caffè di alta qualità nei primi anni del XI secolo.

L’alta qualità, la macinatura, la storia e lo stile di vita delle cosiddette ‘famiglie del caffè’, costituiscono l’essenza di questo prodotto, che può essere assaporato attraverso un percorso turistico che copre le 6 regioni dell’Honduras.

In Nicaragua, il tour del caffè è la 3^ attrazione turistica più importante del Paese, dopo i percorsi coloniali e i vulcani. L’intero tour si estende in 5 zone: Estelí, Jinotega, Madriz, Matagalpa e Nueva Segovia.

Tra queste, a Matagalpa, nel Museo Nazionale del Caffè i viaggiatori possono approfondire gli eventi storici legati alla produzione di questa bevanda. Jinotega è la zona che produce più caffè in assoluto, per questo è nota come la ‘capitale del caffè del Nicaragua’, anche per la qualità dei suoi chicchi. Il percorso si conclude poi nella zona di Nueva Segovia conosciuta per la sua storia coloniale e l’artigianato.

Ad Antigua Guatemala si può visitare il Museo del Caffé, vecchia fattoria adattata a centro espositivo e culturale, in cui c’è uno spazio interamente dedicato all’insegnamento della ‘catación de café’, con guide turistiche specializzate che mostrano come utilizzare i cinque sensi per assaporare e degustare l’aroma del caffé in maniera completa e coinvolgente.

www.visitcentroamerica.com

www.interfacetourism.com

News Correlate