Morettino celebra il Grand Tour con una collezione ad hoc
22 Gennaio 2026, 10:56
La storica torrefazione siciliana Morettino ha scelto gli Stati Uniti come palcoscenico ufficiale per il lancio della nuova collezione di caffè artigianale ‘The Italian Grand Tour’, una linea ispirata alla Dolce vita italiana e alle città simbolo del Paese.
La presentazione è avvenuta nel corso di un tour che ha fatto tappa in California, a San Diego, in occasione del Winter Fancy Faire, il principale salone mondiale dedicato agli specialty food, e si è concluso con un evento esclusivo al celebre ristorante ‘Il Pastaio’ di Giacomino Drago, a Beverly Hills, uno dei luoghi più rappresentativi della scena hollywoodiana. La cucina italiana è stata protagonista della serata, con un menù creato dallo chef Drago per celebrarne il riconoscimento a Patrimonio immateriale dell’umanità Unesco e per raccontare la centralità del rito del caffè nella tradizione italiana.
Con l’anteprima della mostra fotografica ‘Palermo Dolce Vita’, in corso nel capoluogo siciliano, Morettino ha svelato alcuni scatti inediti di Nicola Scafidi, che ritraevano tra gli altri l’arrivo di Grace Kelly e del Principe Ranieri, i volti di Ingrid Bergman e Burt Lancaster, le feste con Marcello Mastroianni, le passeggiate di Paul Newman in una Palermo cosmopolita. Quelle immagini saranno protagoniste della mostra ‘Italia Dolce Vita’, che Morettino porterà in scena in estate a New York.
Morettino rende così omaggio a un’epoca di rinascimento sociale, culturale ed economico dell’Italia di quegli anni, anche con la scelta di dedicare una collezione di caffè d’autore alla Dolce vita. The Italian Grand Tour è una capsule collection composta da sette miscele di caffè artigianale dedicate a Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Capri, Taormina e Palermo – città che hanno costruito il mito della Dolce vita. I caffè sono racchiusi in eleganti latte da collezione, illustrate con grafiche originali ispirate ai manifesti turistici degli anni Cinquanta.