mercoledì, 20 Novembre 2024

Singapore-Tokyo, Autorità aviazione insieme per maggior sicurezza

La Civil Aviation Authority of Singapore (Caas) e il Japan Civil Aviation Bureau (Jcab) stanno unendo le forze per utilizzare nuove tecnologie volte a prevenire incursioni in pista e a rafforzare la sicurezza aeroportuale. Lo hanno annunciato Caas e Jcab congiuntamente, sottolineando l’importanza di una collaborazione più stretta tra compagnie aeree, operatori aeroportuali, addetti alla movimentazione a terra e fornitori di servizi di navigazione aerea.

L’attenzione sulla sicurezza delle piste è cresciuta dopo un grave incidente avvenuto il 2 gennaio 2024 all’aeroporto di Haneda, dove un Airbus A350 della Japan Airlines (Jal) si è scontrato con un aeroplano della Guardia costiera giapponese. L’incidente, causato da un errore di comunicazione, ha provocato cinque vittime sull’aereo più piccolo, mentre tutti i 379 passeggeri e membri dell’equipaggio del jet sono sopravvissuti. Oltre alla sicurezza, i due paesi puntano a potenziare la connettività aerea.

I voli settimanali tra Singapore e Giappone sono risaliti all’89% dei livelli pre-pandemia Covid, contro il 70% di un anno fa. Si prevede un recupero completo nel 2025, grazie alla crescente domanda di viaggi e all’impegno congiunto per migliorare puntualità ed efficienza dei collegamenti.

News Correlate