martedì, 16 Aprile 2024

Il South Australia potenzia il turismo naturalistico puntando su parchi e siti naturali

Per la prima volta, parchi nazionali, giardini e siti patrimonio culturale del South Australia si apriranno a imprese e imprenditori per sviluppare attività legate al turismo naturalistico. Il governo statale ha individuato 18 siti e sta proponendo ai privati opportunità di business come sistemazioni eco-sensibili, tour-avventura, caffetterie, degustazioni in cantina o passeggiate guidate.

I siti su cui si sta lavorando includono: apertura di un café a tema naturalistico nel Morialta Conservation Park; avventure nelle isole remote nel Neptune Islands Conservation Park davanti alle coste della Eyre Peninsula; tour in mountain bike nei Mount Lofty Parks; trasformazione della antica casa del parlamento nel Belair National Park in una struttura di accoglienza turistica; promozione del più famoso faro del South Australia offrendo ospitalità ed esperienze turistiche nel Cape Willoughby Conservation Park a Kangaroo Island; esperienze turistiche a Fort Glanville e Old Adelaide Gaol; conversione di Cantara Homestead nel Coorong National Park in B&B; avvio del Mount Lofty Botanic Garden.
L’industria del Turismo in South Australia vale la cifra record di 6.3 miliardi di dollari australiani ed è sulla strada per raggiungere gli 8 miliardi entro il 2020. Nel 2016 il governo dello Stato ha presentato il Nature Like Nowhere Else nature-based tourism strategy and action plan, una iniziativa condivisa del Dipartimento dell’ambiente, delle acque e delle risorse naturali e di South Australian Tourism Commission che ha come obiettivo la capitalizzazione delle capacità attrattive delle Stato attraverso le sue potenzialità naturalistiche. Una strategia chiave per creare attrazioni a tema in collaborazione con il settore privato sfruttando l’enorme patrimonio dei parchi e della natura del South Australia.

News Correlate