venerdì, 19 Aprile 2024

South Australia, un piano per costruire industria turismo da 8 mld

Il nuovo Piano per il Turismo del South Australia sottolinea l’ambizione del Governo dello Stato di costruire, entro il 2020, una industria turistica da 8 miliardi di dollari australiani. Il South Australian Tourism Plan 2020 delinea le priorità e gli obiettivi per il turismo ed è stato sviluppato a seguito di una ampia consultazione con tutte le rappresentanze del settore.
Leon Bignell, ministro del Turismo ha affermato che un settore turistico forte e vitale è importantissimo per il futuro economico del South Australia. “Per l’anno in corso sino a marzo 2014 – ha detto – il turismo ha generato 5,2 miliardi dollari australiani per l’economia dello Stato, segnando un aumento del 7,2% rispetto all’anno precedente. Il turismo impiega direttamente 31.000 persone in South Australia, tre volte il numero di lavoratori del settore minerario dello Stato. Altri 23.000 lavoratori sono indirettamente coinvolti nel settore turistico. Raggiungere il nostro obiettivo di una industria da 8 miliardi dollari entro il 2020 genererà ulteriori 10.000 posti di lavoro nelle nostre regioni”.
Gli obiettivi ai quali South Australia punta nei prossimi anni sono aumentare il numero di visitatori provenienti da mercati tradizionali come il Regno Unito, gli Stati Uniti e la Nuova Zelanda così come dai mercati emergenti di Cina e India; rafforzare i visitatori interstato e incoraggiare un sempre maggior numero di australiani del sud a scoprire il proprio cortile di casa.
Secondo Bignell “quello attuale è un momento molto emozionante per il turismo in South Australia, con tante nuove opportunità per aumentare i visitatori. La ristrutturazione dell’Adelaide Oval, la riqualificazione del Convention Centre e le modifiche alle  leggi per l’assegnazione delle licenze ai bar hanno avuto un impatto positivo e dato nuova vitalità ad Adelaide. Il Governo dello Stato riconosce inoltre il valore culturale di grandi eventi e festival. Siamo desiderosi di sfruttare i 6 milioni di dollari stanziati dal Major Events Bid Fund nel tentativo di attirare altri grandi eventi anche nei periodi di bassa stagione. Siamo impegnati a lavorare con il settore privato per costruire una industria del turismo sostenibile e redditizia”, ha terminato il ministro. 

News Correlate