Lo yacht Isla Morada utilizzato da Al Capone per il contrabbando di barili di rum nelle Florida keys dai Caraibi, tra l’altro anche da Cuba, adesso è stato rimesso a nuovo e ospita tour turistici guidati nel canale di Panama.
La nave era divisa in una sala da pranzo, una piccola libreria e 5 grandi cabine, una delle quali veniva utilizzata dal gangster. L’Isla Morada era stato costruito nel 1912 nel New England e il suo primo nome fu Santana. Qualche anno dopo venne comprato da Capone proprio al fine da portare barili di rum e altri alcol, soprattutto da Cuba e dalla Repubblica Dominicana, in Florida, in particolare proprio sulla Islamorada, il ‘cayo’ preferito dal gangster. Divenne quindi un mezzo ideale per sfuggire al proibizionismo dell’alcool imposto negli Usa.
Quando nel 1932 Capone venne accusato di aver evaso le tasse, lo yacht finì in mano alla marina Usa, che poi a sua volta lo riciclò per utilizzarlo durante la seconda guerra mondiale. Nel 1960 venne portato in Panama e divenne un albergo galleggiante.
L’ultimo destino dell’Isla Morada è proprio quello del turismo: ha subito un ennesimo riadattamento e ospita i tour guidati lungo il canale e la costa del Panama organizzati dall’agenzia Canal Bay Tours.
I prezzi per una passeggiata a bordo dell’Isla è di 165 dollari, ma c’è anche una versione più economica pari a 115 dollari: 8 ore di crociera nella barca del noto boss di Chicago, che a bordo faceva anche dei ‘party’, e per poter apprezzare uno yacht che è anche un bel pezzo di storia dell’ingegneria navale statunitense.