Tourism Malaysia rafforza presenza in Italia
martedì, 15 Aprile 2025
Kuala lumpur city skyline at dusk, Kuala lumpur, Malaysia
Tourism Malaysia sta rafforzando la sua presenza sul mercato italiano con una
strategia complessiva mirata a posizionare il paese come una delle principali destinazioni turistiche globali in vista della campagna Visit Malaysia 2026 (VM2026).

Lanciato dal Primo Ministro YAB Dato’ Seri Anwar Ibrahim, Visit Malaysia 2026 ha obiettivi ambiziosi: 35,6 milioni di arrivi internazionali e 147,1 miliardi di RM di ricavi turistici. I punti salienti della campagna includono la mascotte dell’Orso Malesiano, simbolo del patrimonio naturale del paese e della calorosa ospitalità, la canzone ufficiale della campagna ‘Surreal Experiences’ e collaborazioni strategiche con AirAsia, Malaysia Airlines, Mastercard, Marriott e MATTA. Inoltre, la campagna sottolinea l’impegno della Malesia per il turismo sostenibile, l’impegno con le comunità locali e la creazione di esperienze indimenticabili e fornisce supporto al trade con pacchetti vantaggiosi, opportunità di co-marketing e strumenti dedicati come l’app Malaysia Travel e le brochure elettroniche. Una strategia di comunicazione che unisce media tradizionali e digitali garantisce che la Malesia rimanga una destinazione top-of- mind, utilizzando piattaforme come Facebook, Instagram, YouTube, TikTok e WhatsApp Channel per ispirare e informare.

Intanto, nel 2024 la Malesia ha registrato un’impressionante cifra di 69.781 arrivi italiani, in aumento del +27,5% rispetto al 2019 e un +44,1% rispetto al 2023. “La Malesia offre un viaggio indimenticabile attraverso meraviglie naturali mozzafiato e un ricco patrimonio culturale”, afferma Zalina Ahmad, direttore di Tourism Malaysia per Francia, Spagna, Portogallo e Italia che ricorda come lo scorso anno la ‘Breakfast Culture’ della Malesia sia stata ufficialmente iscritta nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Questa tradizione, celebrata in tutti i 14 stati, presenta piatti iconici come il Nasi Lemak, il Roti Canai e il Teh Tarik, che sono diventati alimenti amati da tutte le etnie, apprezzati da malaysiani di ogni ceto sociale.