giovedì, 28 Marzo 2024

Malesia, turismo responsabile protagonista al Rainforest World Music Festival

Il rinomato Rainforest World Music Festival (RWMF) in Sarawak ha sempre ricevuto consensi incoraggianti sia dai malesi che dagli appassionati di festival di tutto il mondo, grazie anche alle pratiche sostenibili introdotte dagli organizzatori. La 26^ edizione si svolgerà dal 23 al 25 giugno.
Il Sarawak ha adottato misure proattive per la creazione e l’attuazione di un festival sostenibile ed ecologico e, insieme agli altri attori del turismo dello Stato, il Sarawak Tourism Board (STB) continuerà a intraprendere attività nel segno della sostenibilità, incluso il divieto della plastica monouso, il riciclo dei materiali usati e l’esplorazione di soluzioni innovative per la gestione dei rifiuti.
Il tema di RWMF 2023 sarà “Riflessioni”. Chi parteciperà al festival avrà l’opportunità non solo di interagire con la musica mondiale e le tradizioni culturali, ma anche di connettersi e abbracciarne i temi e i valori. Sarà anche un momento per riflettere sulla connessione con la natura e abbracciare diversi stili musicali per comprendere e apprezzare in maniera più profonda il mondo che ci circonda.
Il programma di RWMF 2023 presenta un totale di 199 musicisti provenienti da 12 paesi che si esibiranno nella foresta pluviale ai piedi del Monte Santubong. La line-up internazionale vede rappresentati tanti generi musicali, tra cui i vincitori dei Grammy Awards, i Gipsy Kings con Tonino Baliardo dalla Francia, che affascineranno i visitatori con la loro musica pop lontanamente derivata da generi tradizionali come flamenco e rumba.
Tra gli altri performer internazionali i Big Mountain dalla Jamaica e dagli USA, Safi Theatre dalla Tanzania, Rastak dall’Iran, Fasylive dalle Maldive, Afriquoi dal Regno Unito, Chatusram dall’India, Rizal Hadi & Folk dall’Indonesia e Ethno Thai Fusion Sound Band dalla Tailandia. La line-up includerà anche artisti da Giappone, Hong Kong e Singapore.
RWMF2023 porterà sul placo, inoltre, talenti locali dall’est e dall’ovest della Malesia.
Per altre informazioni su programma e biglietti: rwmf.net.

News Correlate