Usa: da oggi viaggiare a Cuba è più facile

Non si è fermata alle sole parole la promessa di Obama: dopo l’annuncio del disgelo con Cuba fatto a dicembre, ora gli Usa passano ai fatti. Obama vara infatti il primo pacchetto di misure concrete per allentare l’embargo imposto oltre mezzo secolo fa all’isola di Fidel Castro: da oggi, per gli americani sarà molto più facile volare all’Avana, dove potranno anche usare le loro carte di credito per acquistare rum e sigari.

Certo le nuove misure non rappresentano un aperto via al turismo americano sull’isola caraibica, e neanche un semaforo verde per gli imprenditori ad entrare in affari con cubani. La revoca dell’embargo imposto dal presidente Dwight Eisenhower deve essere approvata dal Congresso, dove è ancora molto forte l’opposizione di molti repubblicani ad ogni contatto col regime del presidente Raul Castro, specialmente da parte dei repubblicani, tra cui in prima fila c’è il senatore d’origine cubana Marco Rubio che molti danno tra i candidati alla Casa Bianca per il 2016.   

Resta però il fatto che già da oggi gli americani potranno vendere a Cuba telefoni cellulari, televisori, computer e software mentre per andare sull’isola non dovranno più chiedere una specifica autorizzazione al governo americano, sarà sufficiente che abbiano una delle dodici motivazioni previste. Inoltre le agenzie di viaggio e le linee aeree non dovranno più avere una specifica licenza.

 

editore:

This website uses cookies.