Valletta miglior città del mondo, supera Parigi e Venezia


Il magazine Condé Nast Traveller ha annunciato i risultati dei sondaggi dei Readers’ Choice Awards: Valletta ha conquistato il primo posto nella categoria delle città europee, superando Parigi, Venezia, Lisbona e Atene, con un punteggio di 97,33. Subito dopo essere stata incoronata Migliore Città d’Europa, è stata designata la Città Numero Uno al Mondo. Questo straordinario riconoscimento consecutivo pone Valletta al vertice delle destinazioni più ammirate al mondo.

I lettori hanno valutato le proprie esperienze di viaggio in tutto il mondo, offrendo una panoramica completa dei luoghi che non vedono l’ora di rivisitare.

Per Ian Borg, Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri e del Turismo, “il riconoscimento di Valletta come migliore città al mondo, arrivato immediatamente dopo essere stata designata Migliore Città d’Europa, ci riempie di immenso orgoglio e gratitudine, ma anche di un’immensa responsabilità: continuare a fare il nostro massimo per proteggere e arricchire questo gioiello del Mediterraneo.”

Carlo Micallef, Amministratore Delegato Malta Tourism Authority, ha commentato: “Questo risultato posiziona Valletta, e di conseguenza Malta, al centro delle mappe turistiche mondiali. Mentre celebriamo questo traguardo, il nostro focus rimane sulla coltivazione di un modello di turismo sostenibile che dia priorità all’eccellenza, arricchisca le nostre comunità e offra a ogni viaggiatore una connessione indimenticabile con Malta.”

Nel frattempo la città si prepara ad ospitare la 26^ edizione del Global Summit del World Travel & Tourism Council (WTTC), il più grande evento turistico mai tenuto nelle Isole Maltesi, che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre 2026.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social