venerdì, 19 Aprile 2024

Western Australia, riapertura confini dal 3 marzo: ecco le nuove disposizioni

Cambiano i requisiti per l’ingresso dei viaggiatori nazionali ed internazionali nel Western Australia a partire dal giovedì 3 marzo 2022. Il piano di riapertura completa dei confini, previsto per lo scorso 20 gennaio 2022, era stato rimandato a causa dell’aumento dei casi Omicron e del numero di ricoveri e di decessi registrati in tutta l’Australia, oltre all’incertezza che riguarda gli effetti di questa nuova variante altamente trasmissibile.
Il posticipo della data di apertura dei confini del Western Australia ha permesso al tasso di vaccinazione con terza dose di salire a livelli record, consentendo anche ai bambini di essere vaccinati nel momento in cui l’ondata di contagi Omicron ha raggiunto il picco, per poi diminuire, negli Stati orientali.
“Salvare vite e ridurre il numero di ricoveri e di persone ammalate gravemente sono valse la breve attesa, che ha consentito di proteggere il maggior numero possibile di cittadini del Western Australia”, ha detto il Primo Ministro del Western Australia Mark McGowan – Voglio ringraziare tutti per la pazienza e la comprensione dimostrate nel corso degli ultimi due anni – e per ciò che ci aspetta nei prossimi mesi – nella continua gestione dell’impatto della trasmissione del virus”.
Proseguendo con l’attuale ritmo di vaccinazione, entro il 3 marzo il Western Australia raggiungerebbe un tasso di vaccinazione con terza dose (16+) del 70 per cento (salendo a quota 90%per gli over 70), fornendo alla popolazione la migliore protezione possibile contro la variante Omicron.
L’apertura completa dei confini consentirà di viaggiare in sicurezza in Western Australia sia ai viaggiatori provenienti dagli altri Stati australiani, sia ai viaggiatori internazionali in possesso di certificato di vaccinazione e test al momento dell’arrivo.

I viaggi interstatali in Western Australia saranno consentiti con il possesso dei seguenti requisiti:

– essere in possesso di un G2G pass

– essere vaccinati con tripla dose, se idonei

– effettuare un test rapido antigenico all’arrivo (entro le 12 ore precedenti) e segnalare un eventuale esito positivo.

 

I viaggiatori internazionali saranno ammessi in Western Australia se in possesso dei seguenti requisiti:

– soddisfare i requisiti del Commonwealth per entrare in Australia

– essere completamente vaccinati secondo i requisiti del Commonwealth, se idonei

– essere in possesso di un G2G pass

– effettuare un test rapido antigenico all’arrivo (entro le 12 ore precedenti) e segnalare un eventuale risultato positivo

– i residenti australiani non vaccinati di rientro nello Stato dovranno completare il periodo di quarantena in albergo

Il governo statale sta attualmente fornendo a tutti gli arrivi interstatali e internazionali due test rapidi antigenici che possano essere autosomministrati, mentre a partire dal 3 marzo verrà fornito un test ad ogni arrivo per soddisfare i nuovi controlli provvisori.

Queste disposizioni provvisorie riguardanti i test saranno in vigore per un minimo di due settimane; a seguire saranno soggette a una revisione continua. Per informazioni riguardo al “WA’s Updated Safe Transition Plan”, cliccare su www.wa.gov.au

News Correlate