sabato, 27 Aprile 2024

30mila visitatori per Skipass, al top turismo montano e outdoor

Si è conclusa l’edizione 2023 di Skipass, dopo tre giorni di attività e appuntamenti dedicati alla montagna. “I numeri sanciscono il successo della manifestazione – dice Marco Momoli, AD di ModenaFiere – Abbiamo avuto circa 30mila presenze in tre giorni, a conferma che le scelte fatte sono andate nella giusta direzione. L’apertura al turismo montano e all’outdoor dei mesi primaverili ed estivi ci ha premiato”.

In montagna la stagione turistica dura ormai 12 mesi e, per assecondare le esigenze del pubblico, Skipass ha accolto questa destagionalizzazione del turismo d’alta quota raccontando la montagna tutto l’anno, come sottolinea il claim di quest’anno, una montagna di passioni.

In occasione della kermesse modenese sono stati presentati anche i dati di Skipass Panorama Turismo – Osservatorio Italiano del Turismo Montano realizzato per noi da Jfc: nonostante le difficoltà legate ad un’economia che obbliga gli italiani a controllare i propri consumi di vacanza, la montagna bianca italiana mantiene intatto il suo appeal.

“A conferma di ciò – prosegue Momoli – non è solo l’aumento di fatturato previsto per la stagione invernale 2023/2024 quanto, invece, la crescita dei flussi di ospiti stranieri, che quest’anno raggiungeranno il 56% del totale. Questa è una previsione importante che, in un momento difficile, ci permette di essere moderatamente ottimisti per il settore della montagna bianca, quello che da sempre è il focus di Skipass”.

Evento clou della giornata conclusiva è stato la proclamazione dell’Atleta dell’anno FISI: il riconoscimento è andato a Marta Bassino, l’atleta di sci alpino ha avuto la meglio su Lisa Vittozzi (biathlon) e Simone Deromedis (skicross).
Quest’anno la Federazione Italiana Sport Invernali ha partecipato a Skipass con uno spazio completamente rinnovato, il Rifugio, e con i tradizionali appuntamenti con i campioni (Federico pellegrino, Giuliano Razzoli, Omar Visintin, Marta Rossetti e i tre finalisti dell’Atleta dell’anno, tra gli altri). Sul palco FISI appuntamenti tutti i giorni a tutte le ore: dal Convegno sulla Sicurezza in Pista, voluto dal Presidente Flavio Roda, alla presenza delle massime autorità sportive nazionali tra cui il Ministro dello Sport Andrea Abodi, alla presentazione di Fondazione Cortina, passando dai nuovi progetti federali: Fisi per il futuro, Ski Everywhere e Quando la Neve fa Scuola, finanziati da Sport e Salute.

I visitatori (giovanissimi, giovani e meno giovani) hanno partecipato con entusiasmo alle tante experience outdoor presenti in fiera: le pareti di arrampicata, i percorsi avventura con i ponti tibetani, la pista di pattinaggio, lo ski roll, il campo survival Bushcraft per la sopravvivenza nei boschi, il percorso per e- bike, la Slackline per le prove di equilibrio, una hydro area con i kayak e tutte le altre attività hanno funzionato senza sosta per tutti i tre giorni della kermesse.

Tre giorni intensi anche nell’area turismo dove Emilia-Romagna, Toscana, Trentino, Calabria, Lazio, Valle d’Aosta, Montagne di Lombardia, Val Comelico e Carinzia hanno raccontato le loro offerte turistiche per la montagna, in inverno e in estate, e hanno intrattenuto i visitatori con attività di engagement, incontri B2B e B2C, degustazioni di prodotti tipici. L’altra novità di quest’anno, XPASS Music Festival, l’intrattenimento musicale dal nuovo palco dell’area esterna di Skipass, ha avuto una bella risposta di pubblico, in particolare durante gli show dei due artisti principali: Benny Benassi e Samuel Dj Set (from Subsonica), che oggi ha chiuso gli appuntamenti della fiera.

(photo credit @Marco Vagnetti)

News Correlate