giovedì, 25 Aprile 2024

A Riccione il 5° ‘Summit G20 Spiagge’, focus su concessioni demaniali

Si terrà a Riccione, martedì 5 e mercoledì 6 aprile, il 5° Summit del G20 Spiagge, evento che riunisce i rappresentanti dei comuni appartenenti alla rete G20, con almeno un milione di presenze turistiche annuali, e gli esponenti di tutti i 334 comuni balneari italiani. Sarà l’occasione per un confrontarsi sullo sviluppo strategico delle spiagge più visitate del Paese e tracciare scenari che abbiano al centro la transizione ecologica, l’innovazione, la sicurezza e l’economia.

Tra gli argomenti di spicco della due giorni il tema delle concessioni demaniali, alla luce della sentenza del Consiglio di Stato dello scorso novembre che ha annullato la proroga delle concessioni balneari al 2033 e imposto di riassegnarle tramite gare entro la fine del 2023.
Il pomeriggio del 5 aprile il Palazzo dei Congressi di Riccione vedrà andare in scena la discussione su ‘Concessioni demaniali: un confronto tra i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria’ con la  partecipazione dei rappresentanti delle principali associazioni del comparto.

“Questo appuntamento sarà un momento di ascolto e confronto molto importante per tutte realtà delle città balneari – osserva in una nota Renata Tosi, sindaco di Riccione – tutte le sigle e tutti i rappresentati dei balneari sono stati invitati perché alla base deve sempre esserci il confronto costruttivo tra operatori e istituzioni. L’amministrazione del Comune di Riccione comprende pienamente quali sono le perplessità, i timori e le istanze dei balneari, e sarà al loro fianco nel chiedere al Governo più chiarezza e più tutele”.

News Correlate