martedì, 16 Aprile 2024

Al via terzo festival della cultura creativa: in 50 città 80 eventi per i ragazzi

Laboratori, iniziative ed eventi che spaziano tra arte, teatro, musica e tecnologie digitali. Torna il Festival della Cultura Creativa promosso dall’Abi e dalle banche per avvicinare alla cultura i giovani d’età compresa tra 6 e 13 anni. La manifestazione, che l’anno scorso ha coinvolto oltre 15 mila bambini e ragazzi, si svolgerà nella settimana che va dal 2 all’8 maggio.

I piccoli protagonisti del festival avranno l’occasione di sperimentare tutte le sfumature della loro creatività, conoscendo anche meglio le possibilità dei luoghi in cui vivono. Per questa terza edizione della manifestazione è stato scelto come “fil rouge” delle iniziative il tema “Abitare sottosopra. Scoprire e sperimentare come si sta dentro i luoghi, l’arte e le emozioni”.

L’obiettivo è invitare bambini e ragazzi ad ampliare il concetto di casa, per scoprire e sperimentare, con l’aiuto di operatori culturali specializzati, in che modo ogni persona e cosa vive, abita e si relaziona con tutto ciò che lo circonda, utilizzando le modalità più consone alla propria natura. Oltre 80 eventi culturali in 50 città italiane svilupperanno il tema ispiratore, declinato da ciascuna banca con strumenti e punti di vista differenti, alla luce delle proprie specificità e di quelle del territorio di appartenenza.

“Iniziative come il Festival della Cultura Creativa – ha detto il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli – puntano a valorizzare la creatività e il talento delle giovani generazioni attraverso la promozione dell’arte e della conoscenza”.

www.festivalculturacreativa.it

News Correlate